comune di scicli

Pubblichiamo di seguito una lettera inviata in redazione da Carmelo Vanasia del Pd:

“Carissimo dott. Franco Susino, Sindaco della mia bella Scicli, nella qualità di cittadino  e dirigente Provinciale del PD, con la presente volevo porgere alla sua cortese attenzione, quanto di seguito da me considerato circa il suo operato  nel mandato  di Primo Cittadino,  che appare arrivato al  capolinea:

Le ricordo che tutte le performance di modelli di amministrazione attuate finora, nessuna esclusa, si sono rivelate essere un totale fallimento.

Per tali fatti, lei da bravissima persona quale la ritengo, deve necessariamente dare un segnale di speranza, a tutte quelle persone che a suo tempo le hanno dato fiducia, con il proprio voto;   ed anche per quelli che ne prima e, a maggior ragione oggi, non la ritengono in grado di saper portare avanti una responsabilità così importante.

 Le rammento che non è riuscito ad adempiere a nessun punto del suo programma elettorale, proposto in occasione della sua campagna elettorale. Purtroppo i fatti dicono tutt’altro, e cioè, che è solamente riuscito  a produrre aumenti (vedi la Tarsu del 20% e la Tasi ai massimi livelli previsti) e, nei risultati, si evince chiaramente che non riesce neppure a garantire il minimo in merito alla pulizia della nostra bella cittadina.

(ci manca pure che necessiti l’intervento di qualche privato per estirpare le erbacce presenti sul prospetto del nostro municipio.)

Oggi, sembra essere venuta meno anche la qualità e l’espressione della politica in seno al Consiglio Comunale. In merito, semmai lo avesse dimenticato, le ricordo che tutti i partiti e liste civiche che a suo tempo lo hanno appoggiato per la sua elezione a primo cittadino  non ci sono più, perché lo hanno già abbandonato da tempo.

Altresì le voglio ricordare che questo suo modello di sterilità, adottato finora nell’amministrare la città di Scicli, oltre a compromettere seriamente la sua immagine di uomo onesto, coerente e democratico, sta notevolmente ledendo quella mia e di tutti i nostri concittadini.

La prego, dal profondo del mio cuore, di voler considerare l’idea di rassegnare le dimissioni, e dare alla nostra città la possibilità di avere quella democrazia che merita, e non aspetti che siano altri a prendere per lei tale decisione, che in questo momento potrebbe far scivolare nel baratro la nostra comunità. Capisco che il dover amministrare un ente pubblico, non sia cosa facile, ma la sua gestione non sta riuscendo neanche a garantire la ordinaria amministrazione, mi sembra davvero poco. Per questo le chiedo di fare non uno, ma 10 – 100, e se occorre anche 1000 passi indietro e lasciare ai cittadini l’onere di decidere chi, dopo di lei, deve governare le sorti future della nostra meravigliosa Scicli.

Considerato che, per quanto mi risulta,  non è per nulla legato alla poltrona, come insistentemente si vocifera in città,  sono certo che ( fermo restando l’orgoglio personale), chi la conosce sa che quanto prima lei valuterà l’ipotesi di lasciare, così trasmettendo  il giusto pensiero ai suoi concittadini.

Da parte mia, umanamente nulla di personale verso di lei, su cui ribadisco e riconosco l’eccellente lato umano e la abnegazione verso gli altri, ma non me ne voglia per quello che democraticamente e nel diritto di un cittadino, le sto chiedendo.

Alla fine se ciò accadesse, da parte sua ci sarebbe una grande opportunità per dimostrare ai politici che quotidianamente lo stanno attaccando, nonchè all’intera comunità, di aver  una grande personalità politica.

Da quando ella si è insediata al governo della città di Scicli, praticamente ha prodotto solamente il niente assoluto,  scatenando le ire e lamentele da destra a manca, riuscendo a coinvolgere in questo pensiero tutte le categorie lavorative presenti ed operanti in città. Questo è l’unico merito che sento di riconoscerle, è un merito che sicuramente deve spartire in parti eguali assieme ai numerosi assessori che si sono avvicendati nel corso di questa sua breve ma significativa pagina amministrativa scritta per Scicli, senza escludere i cosiddetti consiglieri Responsabili, che a mio parere hanno contribuito molto alla perfetta realizzazione  e completamento del suo totale fallimento amministrativo ….!!

Appare riduttivo, ricordarle che prima di me altri hanno già provveduto a farle notare quanto sopra citato.

Quello suo, è stato un fallimento senza precedenti a memoria d’uomo nella storia Politico/Amministrativa di Scicli.

Dott. Susino se ritiene di aver concluso nel suo intento di AUMENTARE altre tasse, a questo punto le consiglio di AUMENTARE i propri passi, unitamente a tutta la sua giunta tecnica, con al seguito i consiglieri responsabili,  nel camminare spediti verso casa vostra.

Mi faccia questo regalo, è una richiesta personale, avallata praticamente da tutta la città, prenda atto di averci provato e, da buon padre di famiglia, consideri ed accetti di non essere riuscito  e ci liberi da questa agonia.

Un abbraccio dal suo sempre amico Geometra Carmelo VANASIA”.

Carmelo Vanasia, Dirigente Provinciale P.D.