locandina incontro“Quale futuro per Palazzo Mormino? ” è il pubblico dibattito organizzato dalle Associazioni Ainlu Kat Donnalucata e PRO. SVI. Scicli e  dal Movimento Donnalucata Bene Comune giorno 7 Novembre 2013 alle ore 18:00 presso i locali del Centro di Incontro di Donnalucata.

Sarà un incontro per discutere delle problematiche derivanti dall’adozione della Delibera di Giunta del Comune di Scicli n. 151 del 16.10.2013 a cui ha fatto seguito un esteso pubblico dissenso e la richiesta di revoca da parte del Consiglio Comunale.

La Delibera ha previsto l’impegno da parte della Giunta di mettere a disposizione per la nuova Stazione dei Carabinieri di Donnalucata l’edificio di Palazzo Mormino, privando purtroppo in tal modo la Cittadinanza di una serie di servizi pubblici e di aree di aggregazione, snaturando le caratteristiche storico-architettoniche del Palazzo, apponendo grate alle finestre e montando delle capanne di lamiera zincata ad uso di garage nel cortile.

La Borgata di Donnalucata vuole certamente continuare ad ospitare la Stazione dei Carabinieri ma  chiede che questo avvenga nel rispetto delle tradizioni; nel rispetto verso l’Arma che possa svolgere al meglio le proprie mansioni; nel rispetto del patrimonio storico-architettonico; nel rispetto dei diritti acquisiti dai cittadini; senza la soppressione di servizi culturali quali la biblioteca, senza la soppressione di attività turistico-ricreative come il cinema all’aperto, contro il prevedibile aggravamento della già cronica mancanza di parcheggi per la presenza di tante attività commerciali dirimpettaie al Palazzo, non ultima la farmacia.

Le associazioni Ainlu Kat, PRO.SVI. e il movimento Donnalucata Bene Comune presenteranno  una soluzione alternativa a quella della Delibera di Giunta; una nuova proposta che ha già ricevuto la disponibilità della Dirigenza della ASP7 RG e che è sostenuta da un ampio consenso popolare. Si prevede:

– Allocazione della Stazione dei Carabinieri nei locali siti in Via Savona conosciuti come “Ospedaletto” di Donnalucata che il Comune di Scicli ha già in comodato d’uso gratuito concesso dalla ASP7 Ragusa, con ampi locali e servizi accessori, una sede baricentrica al centro abitato e al tessuto viario, senza problemi legati a parcheggio e traffico, vicina alle Poste ed alla Guardia Medica.

– Affidamento dei locali di Palazzo Mormino alle Associazioni di Volontariato attualmente ospiti nel ”Ospedaletto” che, pur mantenendo il Palazzo disponibile  all’intera collettività per manifestazioni, riunioni, mostre, iniziative, ed attività quali il cinema all’aperto, potranno usufruire di sale per laboratori, giochi, biblioteca, giardino, cortile all’aperto e con un rapporto diretto con la cittadinanza

–        L’ipotesi matura una proficua sinergia tra Pubbliche amministrazioni, operando nel pieno rispetto delle richieste di entrambe le parti: la Stazione dei Carabinieri con locali idonei ed efficienti e la Borgata di Donnalucata che si arricchisce di una nuova vita per Palazzo Mormino.

-Le Associazioni Ailu Kat, PRO.SVI. ed il Movimento Donnalucata Bene Comune hanno anche chiesto che S. E. il Prefetto, in qualità di Rappresentante del Governo, si renda promotore dell’istituzione di un tavolo di concertazione dove chiederanno, forti del sostegno della volontà espressa dai Cittadini, l’adozione della soluzione frutto del documento di sintesi del dibattito.