Si è tenuto ieri  all’interno del salone del Santuario di Santa Maria La Nova di Scicli,  un incontro che è servito a chiarire quanti e quali danni  ha subito la statua del Cristo Risorto, “U Gioia”, a causa della pioggia caduta nel giorno di Pasqua.

Don Antonio Sparacino, parroco dell’ unità Pastorale del Carmine e di Santa Maria La Nova, ha spiegato che la pioggia ha compromesso alcune parti del legno e del colore, in particolar modo si è danneggiato il sopracciglio destro, che è stato sbiadito dalla pioggia, in altri punti va ripristinato il colore e  ancora in altre parti del simulacro si sono creati alcuni rigonfiamenti.

La statua, che  aveva subito già un  restauro, non doveva essere esposta alla pioggia, ma  nessuno dei responsabili dell’arciconfraternita o il Parroco ha impedito che ciò accadesse. Da una prima stima i danni ammonterebbero a circa 4000 euro.

Ora l’Arciconfraternita con in testa il Presidente Giovanni Agosta hanno deciso di lanciare una sottoscrizione attraverso donazioni private, tramite conto corrente postale o tramite donazione diretta.