E’ scomparso oggi il professore Michele Manenti, insegnante di musica, ex direttore della banda di Scicli. Aveva 88 anni.

Tanti i messaggi di cordoglio in ricordo del Maestro:

“Michele è stato riferimento per intere generazioni di giovani sciclitani che si sono accostati al pentagramma e all’apprendimento della disciplina della musica bandistica, creando un vivaio di musicisti e una identità musicale della banda di Scicli. Alla famiglia il cordoglio del sindaco di Scicli, dell’amministrazione comunale, del presidente del consiglio e dei consiglieri comunali.”

“Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i soci della Associazione Musicale Busacca Borrometi, si stringono al dolore della Famiglia Manenti per la perdita del caro Maestro Manenti, direttore del Corpo Bandistico Autonomo  Città di Scicli, tra gli inizi degli anni 70 fino al 1996. Sentite condoglianze ancora.”




Scrive il prof. Giovanni Pisani: “Il M° Michele Manenti, mio primo maestro di musica da cui ho appreso il mondo della notazione musicale e di cui noi tutti i componenti della Banda Musicale di Scicli tra gli anni 60 – 90 abbiamo appreso e portato avanti la musica bandistica grazie alla sua grande opera di insegnamento perseguita con tanta pazienza, impegno, tenacia e spirito di tante iniziative. Durante la sua piena attività, la Città di Scicli ed i paesi vicino hanno potuto avere il piacere di vedere, ascoltare, assistere ed applaudire con entusiasmo alle grandi esibizioni eseguite da una delle più importanti bande musicali in essere della nostra provincia. Grazie M° Michele.”

Ass. Mus. Corpo Bandistico M Ottavio Penna città di Scicli: “Addio M° Manenti Michele, artista insigne e geniale. Il presidente, il direttivo ed i i soci tutti si uniscono al dolore della famiglia Manenti per la scomparse del Maestro già diretto del Corpo Bandistico Città di Scicli”

I funerali giovedì mattina, 19 Agosto 2021, alle ore 10, nella Chiesa del Carmine.