marco causarano fb 1 - Copia“Se non altro, devo ammettere che l’articolo di Bolzoni ha avuto il merito di smuovere le coscienze degli sciclitani come poche volte si era visto negli ultimi anni. A proposito: complimenti (sinceri) a Nino Minardo, che in modo netto e schietto ha preso posizione a favore di Scicli senza giri di parole e contro chi vorrebbe strumentalizzare la vicenda”! Queste le parole estrapolate dal “Diario di un consigliere”, dal profilo facebook di  Marco Causarano, consigliere comunale PD, a Scicli.

Sotto al post di Causarano alcuni commenti. Riteniamo interessanti alcuni passaggi che vogliamo riportare qui sotto.

Claudio Caruso (cons. com. PD): perche’ non gli chiedi di intercedere per far annullare l’indagine sulle presunte infiltrazioni mafiose nel consiglio comunale visto che gli onorevoli del PD non hanno il potere di farlo? Minardo può chiederlo ad Alfano! Se risolvera’ questo problema il PD di Scicli ne’ sara’ grado!! Magari offrendogli qualche giovane rampante e senza scrupoli per la poltrona a Sindaco. In ogni caso chiederemo a Renzi se condivide.

Armando Cannata (segr. PD Scicli): caro consigliere, a proposito di schiettezza, non mi è sembrata una testimonianza di schiettezza (e coerenza…) la tua dichiarazione e il tuo voto favorevole sul bilancio? bastava con schiettezza dirlo al “tuo capogruppo di aver cambiato idea (dopo la telefonata al cellulare … nella cabina elettorale dell’aula consiliare?) , anche quando fosse pervenuta da una voce più autorevole del tuo segretario ( quale ad es. un…parlamentare ….)

A questi commenti Marco Causarano risponde con un: “Dai ragazzi….restate sereni….”. Interviene ancora il consigliere Caruso facendo un probabile riferimento ad un parente di Causarano che in passato ha fatto politica in città.

Claudio Caruso: grazie per il ” ragazzi” !!!! anche se tale mi ritengo visto che a dirigere le sorti politiche di Scicli sono gli ultrasettantenni…..quelli degli anni 80 e 90…….

Antonella C.:scusate, io sono ignorante..ma allora ha ragione Berlusconi a dire che le toghe sono rosse? e io che pensavo che la magistratura (e inquirente e giudicante) fosse organo indipendente! Non pensavo che qualche politico potesse chiedere..e soprattutto che un partito potesse essere grato della richiesta.. perdonate la mia ingenuità giovanile!

Claudio Caruso: cara antonella sono d’accordo con te ma qualche politicante giovane politico ha chiesto ad un onorevole del pd di influenzare la magistratura ….risultato l’onorevole lo ha mandato a quel paese! se questo e’ il rinnovamento ed il cambio generazionale…….!

Antonella C.: Dott. Caruso, fuori i nomi allora!!questi soggetti non vanno protetti, altrimenti si incorre nel loro stesso errore..vittime di un retaggio culturale omertoso

Claudio Caruso: devi solo avere pazienza …..qualcuno sa gia’ tutto e prossimamente leggerai dai giornali tutte le novita’

Salvo Di Maria: A parte Bolzoni, o la redazione della Repubblica per il titolo poco coerente con il contenuto dell’articolo, mi fa piacere vedere che su una tua riflessione ergano commenti di ripicca su altri argomenti. Per me, restando negli argomenti, visto che l’ho scritto la stessa sera Marco e Gianpaolo sono stati coerenti con il lavoro fatto dall’inizio dell’anno, approvato dall’unica Assemblea del PD. Certo adesso cambia tutto e, invece di sputtanarci su facebook, perchè non incominciamo a riportare la vera Politica in Città partendo dall’interno del NOSTRO Partito?

Riportiamo anche il commento di Bruno M., tagliandone però alcune parti che richiudiamo tra parentesi (…).

 Bruno M.: Minardo Chi???? Quello che appartiene a quella famiglia che ha invaso Scicli durante le elezioni Regionali e nazionali con manifesti delle loro facce (…)??? (…)  Per non dimenticare mafrati e il so guru Modicano, che incontrandolo in piazza Carmine gli dissi se non provava Vergogna per aver sporcato Scicli…… mi rispose …. ngignieri a chi nunnu capisci che è n’operaione ri Marcheting. Mi dispiace anche per il Sindaco, avvisato da me durante un viaggio di rientro CT-Scicli ….. Francu ma cu sta (…) ta ghiri a nfangari …. risposta … tu si tennuru, tu nunnu capisci ca a stura va u centru moderatu, tu nenti puoi fari cu si cumapagnuna. Caro Marco tutti mi danno dell’estremista perchè fanno fatica a confrontarsi con le idee, ma saremmo tutti bravi a far carriera tra consorzi, forestale, ospedali, incarichi professionali, opere pie e quant’altro. Scicli è mafiosa e Bolzoni ha ragione, siamo noi che non capiamo piu’ che cazzo vuol dire essere mafiosi, paghiamo ogni famiglia cento – due cento euro di tangente ogni anno in spazzatura e quant’altro. Ma stiamo zitti, Stiamo per salvare bilanci perchè siamo responsabili e perdiamo di vista la finalità delle istituzioni …. che non sono dei responsabili ma dell’intera collettività.Trai tu le conseguenze. Ciao

Claudio Caruso: caro salvo si continua a non voler condividere lo statuto. L’assemblea durante i ” due congressi” voluti da qualche ritrovato “onesto” ha eletto i suoi rappresentanti : il coordinamento ed il segretario. Questi sono i veri rappresentanti dell’assemblea del pd e non ipotetici occasionali aderenti che per delega firmano qualsiasi documento senza rispettare le decisioni della maggioranza del coordinamento e del segretario. Se per te questa e’ rispetto delle regole dello statuto vuol dire che non condividi la democrazia.

Lucia N.:ma ci stiamo offendendo per cosa??? Indignando per cosa??? Bolzoni ha scritto un articolo cretino, o pigliava la strada dell’inchiesta politica o discuteva di fiction e arte. Ha fatto un minestrone indigesto, punto. Cantonate professionali? Capitano … Fino a che i panni sporchi ce li laviamo e ce li tiriamo in faccia in casa ok Ma se per caso se ne parla fuori si salvi chi può.

Probabilmente più tardi altri commenti saranno postati o forse, dopo l’articolo, si fermano qui. Prendendo spunto da quanto scritto da Lucia N: si salvi chi può!

marco causarano fb 2 - Copia marco causarano fb 3 - Copia