In pieno centro storico, ma in preda ai delinquenti e agli spacciatori. Stiamo parlando della Piazza Italia, a Scicli, con particolare riferimento alla parte bassa (Via Largo Gramsci) che, soprattutto in alcune ore del giorno, sembra davvero diventare la “terra di nessuno”. Ce lo riferiscono i residenti attraverso diverse segnalazioni che sono cresciute di numero nella stagione estiva.

“Non avevamo lasciato una Scicli così – ci ha detto una persona originaria del posto ma che vive da anni al Nord, mi sono permesso di guardare degli individui che si aggiravano in maniera losca attorno alla bambinopoli dove portiamo a giocare i nostri nipoti, ma quasi mi hanno minacciato con gli occhi e non nego di avere avuto paura”. Il problema è storico ed è risaputo, è da anni, infatti, che i residenti di Piazza Italia denunciano una situazione di degrado e manifestano anche la paura che registrano nel rientrare in casa quando fa buio. “La sera- dicono- della Piazza si impadroniscono vandali e persone che non fanno altro che bivaccare e bere”. Lì, poi, c’è un problema di spaccio di droga testimoniato anche dalle decine di operazioni dei carabinieri eseguite in zona. Ma questo non è bastato perché, ad oggi, secondo quanto raccontano i residenti, tutto rimane uguale a prima.

Diversi anni fa il fenomeno fu evidenziato anche da Confcommercio. «Nell’imminente stagione estiva – diceva del 2013 l’allora socio Daniele Russino-, il centro storico cittadino, soprattutto la piazza Italia, continua a fare i conti con la presenza di soggetti, soprattutto extracomunitari, dediti ad attività poco lecite». Oggi Daniele Russino, diventato presidente della locale sezione dell’Associazione di Categoria, spiega che il problema permane e, non a caso, è stato costituito il Comitato di Largo Gramsci con lo scopo di farsi portavoce della questione. Sulla problematica in questione abbiamo sentito anche il sindaco di Scicli, Mario Marino: «sulla tematica in questione ho già avuto un’interlocuzione con il Prefetto di Ragusa – ha spiegato-, e ne ho parlato anche con i vertici delle Forze dell’Ordine perché siano a conoscenza delle situazioni e abbiamo tutto l’interesse a garantire la sicurezza del nostro territorio».

Da più parti si chiede un intervento importante delle Istituzioni perchè, una volta per tutte, si risolva un problema che condiziona la vita di diverse famiglie e dei residenti del posto.

Foto: repertorio NoveTv

Articolo da “La Sicilia”, a firma di Carmelo Riccotti La Rocca