spiaggia bruca 2Il mare ha praticamente cancellato un tratto di spiaggia a Bruca, vicino Cava D’Aliga.

I lavori della costruzione di frangiflutti sono fermi e il mare ne ha approfittato. Gravosa è l’azione erosiva del mare che con le sue onde, nel corso di questi ultimi anni sta “rosicchiando” il litorale sciclitano.

Il mare mangia sempre più spiaggia, i lidi si accorciano sempre più e le case sono sempre più a rischio.

Lo scorso mese di Febbraio ci siamo occupati della costruzione dei frangiflutti in questo articolo: Scicli – Lavori di ripascimento tra Spinasanta e Bruca. Prelevata sabbia da Donnalucata .

Ora, come si può vedere dalle foto, un tratto di spiaggia di Bruca è scomparsa lasciando grosse pietre che non si capisce da dove arrivino e rifiuti vari, pezzi di ferro arrugginiti e altro materiale semi coperto dalla sabbia.

I cittadini che frequentano la spiaggia si dicono preoccupati per ciò che potrà accadere in futuro.

“Gira voce – ci racconta una bagnante – che i lavori sono fermi perchè i soldi destinati alla costruzione dei frangiflutti sono stati utilizzati per pagare la ditta che gestisce i rifiuti a Scicli. Come potete notare da qui non si può  passare nemmeno a piedi a causa di questi grossi massi e di pericolosi ferri che spuntano dalla spiaggia – ci dice ancora la signora -; io mio fratello ed alcuni amici ne abbiamo tolti un bel po di questi ferri arrugginiti, temiamo che qualcuno si possa ferire“.

Dal Comune fanno sapere che lo stop ai lavori è stato necessario nel periodo estivo e che la sistemazione dei frangiflutti che mancano riprenderà probabilmente la prossima settimana o comunque nei primi giorni di Ottobre.

Speriamo che nel frattempo il mare non “attacchi” le abitazioni.

spiaggia bruca 3

spiaggia bruca 1