Il video-concerto “Voliamo con la musica…” dell’orchestra giovanile della scuola di formazione musicale “G. Catera” è stato ideato grazie alla collaborazione dei docenti della scuola di formazione musicale.

La scuola di formazione musicale “G. Catera” nasce nel giugno di quest’anno con lo scopo di portare avanti il progetto di divulgazione musicale del Capobanda Giuseppe Catera, deceduto qualche mese fa.




“Don Peppino – raccontano i promotori della “G. Catera” – è stato per tutti noi, dai più grandi ai più piccoli, un esempio di vita quotidiana e di vita musicale. Scomparso prematuramente a maggio, la sua perdita ha suscitato in tutta la nostra associazione forte senso di unione e ravvivato l’amore per la banda tanto che si è deciso di intitolargli ciò che più esprime il suo senso di studio e abnegazione per la musica: la scuola di formazione musicale, che da “F. Borrometi” cambia nome in “G. Catera”. Ed è a lui che tutti noi dedichiamo questo video-concerto di inaugurazione del nuovo anno accademico, dichiarando così aperte le iscrizioni ai vari corsi offerti dalla scuola. L’orchestra giovanile è il fiore all’occhiello della scuola e frutto di uno dei nostri laboratori di musica d’insieme, l’altro sono le ensemble strumentali di musica da camera (piccole formazioni ridotte formate dallo stesso strumento o da strumenti diversi, laboratorio di brass). I due laboratori, orchestrale e da camera, vogliono essere complementari non solo tra loro, ma completano il lavoro svolto durante le lezioni teorico-strumentali che i nostri allievi settimanalmente sostengono insieme agli insegnanti dei corsi di strumento.”




La classe dei clarinetti è affidata ai MM° Jessica Ficili e Cristina Nigro, entrambe nate dal mondo bandistico si avvicinano alla musica all’età di 7-8 anni, hanno approfondito i loro studi musicali presso l’istituto Musicale V. Bellini di Catania, oggi docenti di clarinetto presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

La classe degli ottoni, dalla tromba al basso tuba, è affidata al M° Massimo Piccione, nonché direttore dell’Orchestra di Fiati Città di Scicli. Anche il M° Piccione scopre la musica in tenera età e da allora ha formato generazioni e generazioni di giovani trombettisti che si sono affacciati al mondo del lavoro in ambito musicale.

La classe dei flauti è seguita dal M° Giuseppe Mallia, flautista affermato nella scena musicale iblea, è oggi docente presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

Infine la classe dei sassofoni, dal sax soprano al sax baritono, affidata al M° Girolamo Manenti, anch’egli direttore dell’Orchestra di Fiati Città di Scicli.

Inoltre collaborano al progetto docenti esterni alla scuola per lo studio di strumenti quali percussioni e corno.

Un’altra novità è il corso di Propedeutica Musicale seguito dalle insegnanti Nigro e Ficili: questo è rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni ed ha lo scopo di educare i più piccoli al ritmo e a far esprimere le loro attitudini musicali, la musica diventa prima gioco e dopo materia di studio.

Infine si tengono anche lezioni di teoria musicale e armonia e preparazioni agli esami di ammissione per i percorsi accademici.

Ulteriori informazioni sui canali social.