Riportiamo integralmente la lettera di dimissioni presentata da Nichetta Celestre al Sindaco di Scicli :

 

Egregio Signor Sindaco,

con la presente intendo rassegnare formalmente le mie dimissioni dalla carica di assessore comunale di Scicli.

Stiamo vivendo un periodo storico di crescente crisi economica, vi è una dilagante sfiducia nel domani e nelle prospettive di sviluppo professionali, etiche e sociali.

In tal frangente, la fede nei rapporti istituzionali e democratici, unita alle immancabili dosi di coerenza e di onestà, mi impongono – attesa l’impossibilità oggettiva di espletare efficacemente il mio mandato – di compiere questa mia irrevocabile scelta. I cittadini hanno bisogno di segnali concreti da chi ha il compito di amministrare la cosa pubblica. Spero che per tali siano stati colti i miei sforzi e la mia opera nel corso dei mesi trascorsi e credo che nella stessa maniera debba esser individuata la mia ultima decisione in merito. In questi miei 7 mesi di mandato politico ho sempre lavorato alacremente per prestare fede a quel progetto di coalizione da me condiviso, sostenuto e difeso, dedicando il mio tempo con l’amore e la dedizione di chi crede in un disegno di crescita della città.

Ritengo che oggi più che mai ci sia un forte bisogno di una politica che sappia “chiudere il sipario” quando non vi siano più le condizioni per andare avanti nell’interesse della collettività. L’importante non è essere protagonisti nelle piazze, ma compartecipare alla costruzione di una società migliore. E per far questo mi impegnerò personalmente con tutte le mie forze, sebbene non più da amministratrice di questo Comune. Mi dimetto con la serenità di chi crede fortemente che si debba dare ogni giorno esempio di laboriosità, non per proprio tornaconto, ma per l’esclusivo interesse comune.

 

Ringrazio le associazioni, i centri di incontro comunali e tutti coloro che ho incontrato e conosciuto in questo mio periodo di attività e che in particolare hanno fatto sì che Scicli potesse vivere una “Settimana della Solidarietà” all’insegna del dono e del riconoscersi parte integrante di una rete di relazioni che sono certa apporterà significativi risultati per la nostra bella città.

Ringraziando infine il signor Sindaco, dott. Susino, la Giunta, i consiglieri comunali e i dipendenti di questa Amministrazione che, ogni giorno a stretto contatto con me, hanno svolto efficientemente ed efficacemente il proprio dovere, l’occasione è propizia per augurare un sereno e santo Natale 2012 e un lieto anno nuovo. Possa la speranza albergare nel cuore di ogni uomo e la gioia di vivere diffondersi sempre più.