“Il centro storico della città è sottoposto ad una vergognosa ed abominevole presenza di ratti che sta creando enormi disagi a numerosi residenti. Tralasciando i danni di immagine per una città turistica come la nostra, non possiamo non tener conto dei rischi per l’igiene e la saluta pubblica. In questi giorni, come testimoniato anche dalla stampa locale, si stanno moltiplicando le segnalazioni dei cittadini, giustamente irati, per la presenza di “ospiti indesiderati”. Addirittura, si segnalano casi di auto danneggiate, nonché presenze di ratti dentro le abitazioni, sui balconi o sui tetti. Inaccettabile.” Questo si legge in un comunicato stampa a firma di Forza Italia giovani Scicli, che ancora affermano:

“In tutto questo, la domanda che sorge spontanea è la seguente: “la Giunta che fa?” Nulla. Infatti, stando anche alle segnalazioni inascoltate dei cittadini, il Comune non è intervenuto, nonostante la gravità della situazione. Cari sciclitani, vi sembra normale? Giudicate voi. Pur comprendendo che vi sono anche altre criticità importanti, come le perdite idriche o gli impianti sportivi chiusi da anni, non vi è urgenza più impellente di risolvere un potenziale rischio igienico-sanitario per i cittadini. Una città che vive anche di turismo, non può avere come biglietto da visita roditori che girano allegramente per il centro storico.

Per questo, Forza Italia Giovani invita pubblicamente il Comune, nella persona dell’Assessore competente, ad intervenire nelle prossime ore con una derattizzazione per risolvere il problema e garantire più tranquillità ai cittadini, in particolare i bambini e gli anziani. Se la presenza dei ratti dovesse ulteriormente persistere, assumeremo l’iniziativa e chiederemo le dimissioni dell’Assessore al ramo.”