E’ iniziata la 42a Edizione del “Carnaluvari Ra Stratanova”. Una lunga parata da C.so Umberto (stratanova) ha attraversato il centro storico della città. Gruppi in maschera composti da studenti delle scuole di Scicli, da associazioni sportive e culturali, liberi cittadini, gruppi di giovani e da coloro che hanno realizzato i carri,  che così hanno aderito all’iniziativa organizzata dall’associazione Prismart.

Un Carnevale “con il lutto al braccio”, poco prima di partire il lungo corteo ha osservato infatti 1 minuto di silenzio per ricordare gli sciclitani Alessandra Manenti, Memmo Paolello e il piccolo Salvatore Sclafani che ieri sera ha perso la vita mentre partecipava ai festeggiamenti del Carnevale di Sciacca (qui la news). Al rientro della lunga sfilata un lungo applauso è stato a loro tributato.

Il Carnevale di Scicli appena iniziato prevede quattro giorni ricchi di appuntamenti, spettacoli circensi, sport e animazione per tutte le età.

Anche questa edizione è patrocinata dal Comune di Scicli, a cui si aggiunge il supporto della Pro Loco di Scicli.  Laboratori, animazione, giochi e sport ogni giorno, sin dal primo pomeriggio, verso sera arriveranno gli spettacoli degli artisti di Strada, a strabiliare gli occhi di tutti i presenti. A deliziare il palato del pubblico ci sarà tutte le sere la Sagra del Maiale.

Sarà Andrea Barone e non Massimo Spata (impossibilitato per improvvisi impegni familiari) come era stato annunciato in conferenza stampa a intrattenere il pubblico nella serata dedicata al cabaret, la domenica. Domani sera prima di Andrea Barone sul palco saliranno gli allievi di Accademia della Musica, con la speciale partecipazione della piccola Luna Massari, interprete dell’ultimo Zecchino d’Oro.

Il lunedì toccherà, anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, all’associazione Tecne 99, che porterà sul palco i migliori talenti della provincia, con la seconda edizione de “La Korrida”.

Confermata la rassegna delle Mascherine, dove, i bambini da 1 a 12 anni, potranno sfilare ed esibirsi, nelle giornate di domenica 23 e martedì 25, grazie alla collaborazione della ludoteca Dreamland – Sogna con Noi.

E poi il Premio Migliori Maschere, che ogni anno fa sfilare numerosi gruppi, la premiazione martedì sera.

A sostegno del Carnevale, presso gli stand dell’associazione Prismart, potrete acquistare i ticket della lotteria, con ben 14 premi in palio.

Per maggiori informazioni potete consultare i canali social del Carnevale o il sito www.carnevalediscicli.it