Commissariato-Polizia-Giovane-MontalbanoIl Movimento Scicli Bene Comune interviene con una nota stamapa sulla realizzazione del “Museo di Montalbano”.

“Il Movimento Scicli Bene Comune ritiene che la realizzazione di uno spazio museale dove allestire gli interni delle principali scene della serie televisiva “Il Commissario Montalbano” sia una proposta veramente encomiabile e meritevole di essere realizzata ma la location che sembra essere stata proposta, una sala dell’ex Camera del Lavoro, non risulta a nostro avviso essere la migliore soluzione logistica che il Comune di Scicli possa offrire. La destinazione museale dell’ex Camera del Lavoro – si legge nella nota diffusa da SBC -, con sale chiuse e a pagamento, andrebbe sicuramente ad interferire con lo svolgimento delle tantissime attività socio culturali, quali serate da ballo, conferenze, mostre, convegni e persino consigli comunali.

I turisti che in questo momento vengono a Scicli sono affascinati e possono godere di un centro storico che con Via Mormino Penna e con tutti gli altri monumenti sono ricchezze incomparabili e patrimonio UNESCO, chi cerca Montalbano trova il Palazzo del Municipio sede del Commissariato di Vigata e gli esterni immortalati in questa fiction. Perchè allora continuare ad affastellare di attrazioni una parte del territorio già così ricco e privare il resto di questa notorietà e di questo circuito turistico?

Scicli Bene Comune propone la localizzazione del Museo del Commissario Montalbano presso il piano nobile di Palazzo Mormino a Donnalucata, già sede in passato di diverse riprese e dotato di almeno quattro ambienti che potrebbero essere destinati tranquillamente per l’allestimento del museo. I turisti in tal modo potrebbero conoscere meglio le nostre ricchezze artistiche ed il nostro intero territorio: dopo aver goduto di Scicli e del suo centro storico potrebbero andare a Donnalucata per visitare il Museo ed il lungomare di Montalbano, per poi partire per un tour della riviera sciclitana che, passando dalla costa di Cava D’Aliga e di Costa di Carro, arrivi alla “Mannara” di Sampieri ed il bellissimo stabilimento del Pisciotto. Tutti luoghi di Montalbano. Tutte attrazioni che lasceranno nei turisti ricordi indimenticabili. Senza campanilismi, senza centro storico privilegiato e borgate dimenticate. Il Movimento Scicli Bene Comune organizzerà al più presto presso Palazzo Mormino di Donnalucata un incontro a cui saranno invitati tutti i Cittadini, le Associazioni, i Movimenti ed i Partiti presenti nel territorio per decidere democraticamente ed in maniera condivisa la localizzazione del Museo di Montalbano, senza imposizioni ma con l’augurio che questa proposta venga adottata realizzando un valido progetto nell’interesse del Bene Comune”.