Si svolgerà sabato 16 marzo 2013 la storica “Cavalcata di San Giueppe” a Scicli.

La macchina organizzativa si è messa in moto. Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2012, il Comune ha affidato l’organizzazione della festa all’associazione “Patriarca Folklore e Tradizione”,  formata da ragazzi sciclitani devoti alla festa.

Quest’anno gli organizzatori puntano a superare il successo ottenuto lo scorso anno e sperano di poter offrire alla città e ai tantissimi turisti che saranno presenti a Scicli già dal venerdì, una tre giorni di eventi.

Si sta lavorando infatti alla creazione di una fiera espositiva in piazza Italia a partire dal venerdì, con l’inserimento di uno spettacolo di intrattenimento la sera.

Il sabato l’attesa Cavalcata, i cavalli bardati  sfileranno da via San Giuseppe sino in piazza Italia dove compiranno alcuni giri intorno alla piazza stessa; poi assieme alla “Sacra Famiglia”   la sfilata  lungo le principali vie della città.

La domenica oltre alla processione della statua di San Giuseppe anche altre attività collaterali di intrattenimento in attesa dell’inizio della tradizionale “Cena”, che come ogni anno, si svolge sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe.

“Stiamo cercando di muoverci a 360° per organizzare la festa nel migliore dei modi – ha detto Daniele Alfano, presidente dell’associazione “Patriarca Folklore e Tradizione”.  Stiamo tentando di promuovere la festa a livello nazionale, in modo da  far arrivare a Scicli quanta più gente possibile. Stiamo lavorando alla stesura del programma mantenendo  la tradizione, il folklore ma allo stesso tempo vogliamo apportare qualche novità affinchè il turista possa trovare già dal venerdì interessanti iniziative collaterali. A oggi non sappiamo se il Comune avrà la possibilità di stanziare un contributo economico per la festa, voglio ringraziare quindi sin d’ora  – conclude Alfano – tutti  gli sponsor, ma soprattutto tutti i vari gruppi dei bardatori”.