Iniziano stasera, venerdi 23 marzo 2012, i festeggiamenti della “Cavalcata di San Giuseppe”, a Scicli.

La tradizionale festa popolare, oramai molto radicata e sentita dagli abitanti di questo paesino fortemente legato alle tradizioni, “la cavalcata di San Giuseppe” negli ultimi anni è divenuto un evento di forte richiamo turistico.

Quest’anno sono varie le attività collaterali legate alla festa tra cui appunto stasera 23 marzo, il Concerto di Musiche & Danze Popolari del sud Italia a cura della “Compagnia Faciti Rota”.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Patriarca Folklore e Tradizioni”.

Faciti Rota “formate una ruota” è un invito a disporsi in cerchio ed iniziare a danzare, questa frase dialettale ha dato il nome alla compagnia.

Alternando brani della musica di tradizione orale, provenienti sia dalla Sicilia che dal Sud Italia, con brani tipici di accompagnamento al ballo, animano serate e feste locali.

Alla fine musicisti e pubblico, si ritrovano insieme formando, appunto, una ruota.

I loro componenti sono: Salvatore Di Pasquale (Voce, Marranzano), Andrea Chessari (Tamburi a cornice, Lira calabrese), Saro Tribastone (Chitarra battente, Chitarra Flamenco, Tzouras), Kabir Gazuot (Oud, Mandola) & Fiammetta Poidomani (Voce, Chitarra, Bouzuki).

Il concerto si svolgerà sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe. L’inizio è fissato per le ore 21:00.