Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 23 luglio u.s. i consiglieri comunali di Italia dei Valori – S.B.C. – hanno presentato una interpellanza urgente in merito alla gravissima questione della discarica abusiva scoperta presso l’ex mercato del fiore in C.da Spinello.

I consiglieri Ferro e Alfieri affermano nel documento che “in quel sito si è perpetrato un furto ai danni degli sciclitani, un furto di ambiente, un furto di salute e probabilmente anche un furto di risorse economiche”. Invitano il neo-Sindaco Susino a cogliere in questa vicenda uno sprone ad adoperarsi per porre in essere una strutturazione efficiente del servizio di raccolta per allestire un Centro Comunale di Raccolta, anche verificando la possibilità di trasformare lo scandalo di C. da Spinello in un CCR a norma, “trasformando questa fabbrica di degrado in una fabbrica di civiltà, di efficienza amministrativa, di trasparenza economica laddove la Città possa sapere cosa e come ricicla e quanto ricava da questa attività!”

Restiamo stupefatti per il silenzio tombale calato sulla questione da parte di tutti i consiglieri, la cui vivacità peraltro non risultava appannata, sia pur a tarda ora, per accapigliarsi sulla festa di San Guglielmo o su qualche cavillo regolamentare.

Restiamo stupefatti sul disinteresse che perdura da parte della stampa locale su tutta la vicenda che, come poi si è appreso, ha portato al sequestro giudiziario della struttura e che probabilmente non sarà immune da conseguenze giudiziarie.

Inoltre, siamo rimasti particolarmente stupefatti dinanzi alla risposta dell’Assessore all’ecologia Iurato, il quale, come Alice nel Paese delle Meraviglie, reputa perfettamente normale che l’assessore al ramo da oltre due anni non abbia contezza dello scempio che avviene sotto i suoi occhi, anzi ritiene che la questione più interessante sia che: “ci si sbaglia a definire la struttura “ex mercato del fiore” perché tale non è mai stato”. E cosa importa? Cosi come ci importa poco, Assessore, che la struttura sia regionale e non comunale. Importò qualcosa quando, due anni fa, il Comune impegnò 24mila euro per progettarvi il centro polifunzionale? Non pensa che la sostanza del discorso stia nella gestione illegale dei nostri rifiuti? Perché i rifiuti, così come lo scempio ambientale, come la salute, non sono regionali, ma nostri, pericolosamente nostri!

Pertanto Assessore le riconfermiamo qui pubblicamente, così come in Consiglio, il nostro voto alla sua risposta: SI DIMETTA!

I Consiglieri Comunali di (SBC) Bernaddetta Alfieri (Italia dei Valori) – Guglielmo Ferro
(Italia dei Valori)

Lino Carpino – Italia dei Valori Scicli resp. dipart. ambiente