Questa mattina, l’amministrazione comunale di Pozzallo, rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dagli assessori Alessandro Maiolino e Marco Sudano, ha incontrato, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, i commercianti e gli operatori turistici di Pozzallo.

I lavori sono stati aperti dall’assessore Maiolino, il quale ha affermato che “è necessario instaurare un rapporto di collaborazione e informazione reciproca tra gli operatori economici e il Comune di Pozzallo”. “E’ necessaria – ha continuato Maiolino – una collaborazione sia dal punto di vista delle idee, sia dal punto di vista pratico, formulando una offerta di servizi e di prodotti da offrire ai cittadini ed ai turisti”.

Da parte di tutti i presenti è stata rimarcato il fatto che una occasione come quella odierna, di confronto e dialogo, non era mai capitata negli anni scorsi.

Gli assessori Maiolino e Sudano, tra le altre cose, hanno affermato che l’estate è stata realizzata con una notevole esiguità di fondi e, comunque, si è preferito puntare su artisti e talenti locali.

Alcuni operatori hanno proposto la collaborazione tra agenzie di viaggio, bed & breakfast e alberghi, al fine di poter promuovere una offerta turistica allettante per chi decidesse di fare le vacanze a Pozzallo.

“E’ giunto il tempo che anche i commercianti facciano la loro parte – è stato rimarcato da più parti – attraverso la sponsorizzazione delle manifestazioni del calendario estivo, dal momento che, attualmente, le casse comunali non permettono di avere la presenza di cantanti di grido che possano esibirsi in Piazza”.

Gli operatori commerciali hanno chiesto agli amministratori di assumere anche la funzione di coordinamento per gli eventi che i privati decidessero di promuovere, al fine di evitare sovrapposizioni di spettacoli e di variegare l’offerta turistica.
Anche la valorizzazione delle spiagge sarà un punto nodale da cui ripartire nella programmazione per il prossimo anno.

Infine è stata proposta la creazione di un sito internet turistico, gestito da giovani appartenenti all’Istituto Tecnico Commerciale e all’Istituto Tecnico Turistico, per favorire, da una parte l’esperienza lavorativa ai giovani, e dall’altra un servizio che dia la possibilità di riunire, in un unico sito, tutte le strutture ricettive della città.

L’incontro, svoltosi in un clima cordiale ha rappresentato il primo passo per una collaborazione reciproca, al fine di programmare, tutti insieme, il cartellone estivo dell’anno venturo.