Due post sui social per salutare e ringraziare quanti in questi anni li hanno sostenuti, supportati, aiutati: Giuseppe Arrabito, e Maurizio Manenti voltano pagina, lasciandosi alle spalle le esperienze ventennali rispettivamente con l’Atletico Scicli e con il Per Scicli calcio.

Sabato scorso infatti è stata presentata alla città la nuova società di calcio sciclitana, ASD Scicli Calcio. Le due società, Atletico e Per Scicli si sono dunque fuse, un risultato che possiamo definire storico, atteso da tutta la città. Arrabito è il presidente, Manenti, ex gloria dello Scicli negli anni d’oro, è il vice presidente.

“La mia esperienza calcistica durata sin qui, quasi venti anni, a capo di una splendida società quale l’A.S.D. Atletico Scicli, mi ha dato l’opportunità di crescere tanto e di apprezzare umanamente decine e decine di persone che mi hanno accompagnato in questo lungo ed emozionante cammino – dichiara Arrabito -. Adesso è tempo di profonde ed adeguate valutazioni, sia personali che professionali, che mi hanno portato ad assumere una decisione oserei dire “storica”.

Ho deciso di fare un passo indietro per farne altri cento in avanti, insieme all’altra società storica di calcio cittadino, il Per Scicli, per dare vita ad un nuovo, comune ed ambizioso progetto sportivo: l’A.S.D. Scicli Calcio. Grazie all’operato dei miei più stretti collaboratori ed ai loro omologhi del Per Scicli, abbiamo portato a termine questo prestigioso connubio che ha dell’epocale, per crescere tutti insieme e riportare la Scicli calcistica laddove gli compete. Ringraziando tutti coloro che stanno rendendo possibile questo sogno, con profonda e sincera speranza – aggiunge Arrabito – invito tutta la cittadinanza a sostenere i nostri sforzi per crescere e migliorare ancora tutti insieme.”




Queste le dichiarazioni di Maurizio Manenti: “Si chiude una pagina di calcio locale, ma per una storia che finisce, ne segue una nuova. Messe da parte le ascie di guerra, sportivamente parlando, è cresciuta sempre più l’esigenza e la voglia di ridare alla Scicli calcistica quella dignità ormai persa da qualche anno. Con forte senso di responsabilità e altruismo, abbiamo accolto quello che da qualche anno, specialmente nell’ultimo triennio, era anche il forte grido della città, che voleva una società che riporti in alto il calcio a Scicli, che il colore crémisi, colore della nostra bella Scicli, torni a sventolare nelle bandiere e nelle maglie di questa nuova avventura calcistica, per far crescere ancora di più, l’orgoglio e l’appartenenza di essere sciclitani. Il passo é stato fatto. Adesso tocca alla città, al tessuto imprenditoriale, alla politica locale, sostenere per quello che può questo ambizioso progetto, che vede coinvolte persone che hanno veramente a cuore il gioco del calcio. C’è entusiasmo attorno a questo nuovo progetto. Noi ci impegneremo come abbiamo sempre fatto in questi anni, non lesinando risorse, sia fisiche che economiche.

Un ringraziamento va a Peppe Puglisi e Angelo Massari che sono stati il collante con la nostra società sorella, con cui abbiamo raggiunto l’accordo per la storica fusione. Vogliamo ringraziare, ma non per ultimo, tutte le persone che in questi anni hanno fatto parte del nostro gruppo, dai dirigenti che si sono susseguiti agli allenatori, a tutti i calciatori che negli anni hanno scritto la storia della nostra società, ai numerosi sponsor che ci hanno sempre sostenuto. Se il Per Scicli ha avuto modo di esistere dal lontano 2000 ad oggi, è anche merito di tutti loro. L’invito adesso è rivolto alla città, agli sportivi tutti. Adesso tocca a voi farci sentire la vostra vicinanza, sarete il nostro 12° uomo in campo. Cala il sipario sull’Asd Per Scicli Calcio per alzarne uno nuovo, un sipario nuovo per una storia tutta da scrivere.”