consiglio comunale tensioneMomenti di tensione al Consiglio Comunale di Scicli, in corso mentre vi scriviamo. Alle 20:55 il Consiglio è stato sospeso. Pare che si sono creati dei momenti di tensione anche tra due Consiglieri Comunali, e siano volate anche parolacce e insulti.

Presenti in aula anche i lavoratori della ditta che ha l’appalto della raccolta dei rifiuti in città e che da ieri hanno occupato la stanza del Sindaco.

Oltre ai su citati lavoratori in aula anche le famiglie che abitano fuori dal centro abitato e che usufruiscono del servizio scuolabus per poter mandare i propri figli a scuola, ma come vi avevamo già raccontato il servizio scuolabus oltre ad essere a pagamento è fatiscente .

Il Consiglio riprenderà alle 22:10.

AGGIORNAMENTO NEWS ORE 23:00

E’ stato rinviato a domani sera il Consiglio Comunale. Riportiamo sotto alcuni commenti su quanto accaduto stasera in città.

Marco Causarano (Consigliere Comunale PD):  Rinviato a domani il consiglio comunale di stasera che, com’era prevedibile ,era una polveriera che qualcuno -purtroppo- ha provato ad incendiare…all’occupazione della stanza del sindaco, ai manifesti di stamani si sono aggiunti anche i genitori incavolati dalle recenti tariffe sui servizi a domanda individuale. Il fatto è che qualcuno dovrebbe essere più cauto nel cavalcare la disperazione di tanti, non va confusa la battaglia politica con la strumentalizzazione dei problemi. Certo è ,peraltro, che la guida della città va sfuggendo sempre più di mano a chi dovrebbe dirigerla

Maria Borgia (Rivoluziona Scicli/ FN):  ….e dire che il Sindaco Franco Susino vuole chiedere il risarcimento per danni all’immagine del Comune di Scicli ai rappresentanti del Movimento Rivoluziona Scicli\Forza Nuova ed agli operatori ecologici senza stipendio da 4 mesi ….perchè occupando la stanza di “Montalbano ” non utilizzata nemmeno per fini istituzionali ma solo come teatrino per turisti avrebbero leso solo ed esclusivamente con la loro pacifica presenza la buona noema di questa amministrazione come nooooo ….Rivoluziona Scicli e Forza Nuova presenti al consiglio comunale di stasera hanno documentato lo scompiglio in cui gli amministratori stanno trascinando il paese ….indagini DDA CATANIA SUGLI APPALTI ,LAVORATORI SENZA STIPENDI,GENTE CHE TENTA IL SUICIDIO PERCHE’ I SERVIZI SOCIALI NON FUNZIONANO ,FAMIGLIE SUL LASTRICO COSTRETTI A PAGARE LO SCUOLABUS CHE TRA L’ALTRO NON C’è, DELINQUENZA DILAGANTE ,ACCOGLIENZA DISORGANIZZATA DI IMMIGRATI CLANDESTINI ….questa Amministrazione dovrebbe risarcire i cittadini Sciclitani per il danno che stanno perpetrando da mesi con una gestione scellerata ed incompetente ….Forza Nuova\Rivoluziona Scicli dice basta Commissariamento subito….

BernardettaAlfieri ( Consigliere Comunale SBC): Scegliere di fare il consigliere comunale significa adempiere ad un grande ruolo di responsabilità per quel che comporta: l’affidamento della cosa pubblica, servizio questo che, secondo Machiavelli, dovrebbe essere considerato “un grande onore”. Inoltre l’art. 54 della Costituzione prescrive che i cittadini, cui sono affidate funzioni pubbliche, hanno il dovere di eseguirle con disciplina ed onore” ; per onore è da intendersi la dignità personale, il valore morale, i meriti di una persona , qualità tute che devono essere recuperate dalla memoria della politica sciclitana, considerata la pratica dell’insulto, non appena non si è disposti al confronto. Fare politica significa misurarsi con i cittadini e possedere la consapevolezza di dover svolgere un servizio per garantire verità e giustizia, creare consensi attraverso l’esempio e non strumentalizzare le disgrazie altrui o  i mancati pagamenti. Chi fa politica dovrebbe creare cultura, progettare e realizzare idee per migliorare la vita di una comunità e non strumentalizzare i bisogni, le attese o le possibili indigenze. Dobbiamo ridare alla gente la voglia di partecipare, non la voglia di urlare il proprio malcontento per progettare tutti insieme, politici e non, il futuro di questo Paese. Bisogna provare ad essere cittadini ambiziosi e restituire alla politica la sua specifica dignità.

Enzo Giannone (Consigliere Comunale PD): Di fronte ai fatti accaduti questa sera nell’aula del consiglio comunale di Scicli si impongono almeno due riflessioni immediate. La prima è che la città di Scicli ha in questo momento bisogno dell’unione di tutte le migliori risorse umane, morali e politiche disponibili per porre un freno alla crisi amministrativa in cui versa, una crisi che stride fortemente con le grandi possibilità, anche sul piano dello sviluppo economico, che questa città ha. La seconda è che è necessario e non più rinviabile che il Sindaco, ma anche il Consiglio comunale, mettano all’ordine del giorno, con forza, la discussione sulla questione morale e che ognuno, per la propria parte e il proprio ruolo, offra un contributo serio e propositivo in direzione della trasparenza e della correttezza nell’amministrazione del Comune.