La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, è il riferimento più importante della ricerca italiana sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa, che colpisce un bambino ogni 2.500 nati.

Missione della Fondazione è di promuovere, selezionare e finanziare progetti avanzati di ricerca clinica e di base, per migliorare la durata e la qualità di vita dei pazienti.

Dal 6 ottobre è iniziata l’ 11esima campagna nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica, campagna che serve per dare la giusta informazione, sensibilizzazione, conoscenza e raccolta fondi, da destinare alla ricerca in tutto il territorio nazionale.
Nei fine settimana tra il 12 e 13 ottobre e il 19 e 20 ottobre saranno allestiti oltre 1.600 banchetti per offrire i “Ciclamini per la Ricerca”. In provincia di Ragusa la presenza dei volontari FFC è prevista per il 19 e 20 ottobre presso il Centro Commerciale Le Masserie.
Dall’ 11 al 20 ottobre prossimo sarà attivo il servizio sms solidale, sarà possibile infatti donare 2 euro con un sms al 45507 da rete mobile e chiamata da rete fissa al costo di 2 o 5 euro, per dare un contributo alla ricerca.
Inoltre dal 14 al 19 ottobre Matteo Marzotto, vicepresidente della Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica, sarà impegnato nel suo 2° ciclo tour solidale insieme ai ciclisti Davide Cassani, Max Lelli e Fabrizio Macchi con i quali percorrerà 1.100 chilometri da Palermo a Roma.
Si parte da Palermo il 14 ottobre per giungere  Roma il 19; lungo il percorso, in alcune città attraversate dal tour,  si svolgeranno anche cene-evento e appuntamenti vari sempre con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro la malattia.
Si svolgerà a tal proposito  una cena di gala a Catania, giorno 14 Ottobre (vedi locandina sotto). Per maggiori info in merito si può contattare Daniele La Lota, responsabile delegazione di Vittoria Ragusa Catania 2 FFC al  338 6325645.
fibrosi cistica cena di gala