scicli chiodarelliRiceviamo e pubblichiamo dal Partito Socialista di Scicli che, lo ricordiamo, non concorre alle prossime amministrative:

«Mobilità nel caos in ingresso e in uscita. Non facciamo bloccare la città dai burocrati.

La circonvallazione ovest di Scicli, che collega la parte bassa del quartiere Iungi con il centro abitato di Scicli,  e’  stata completata il 15 dicembre dello scorso anno,  ma inspiegabilmente rimane chiusa.

L’arteria, lunga circa 1 chilometro, che parte da via Noce (Iungi)  e sbocca  su via Ospedale doveva essere collaudata  entro  6 mesi dalla conclusione dei lavori, il 15 giugno scorso.

L’opera è  stata finanziata grazie alla legge 433 del 1991, con decreto dell’assessore alla Presidenza della Regione Siciliana Peppe Drago, deliberato nel lontano 2001 ed è considerata una importante via di fuga in caso di calamità naturale.

La circonvallazione ovest sarà messa in rete con il Centro Operativo Misto di protezione civile di contrada Zagarone, che è  una sorta di area di rifugio in caso di calamità, e con il porticciolo di Donnalucata, anch’esso considerato via di fuga.

Da notizie di stampa ( Ragusa Telegraph) 30 Agosto c.a. apprendiamo che l’opera rimane chiusa perché non e’ stato eseguito il collaudo statico “Abbiamo provveduto a sollecitare il collaudo- ci spiega  Nello Lo Monaco, Rup del progetto-, sarà il dottor Nicola Alleruzzo di Catania ad eseguire il collaudo. In realtà Alleruzzo ha compiuto alcuni  collaudi di recente, manca quello definitivo. Ho parlato con Alleruzzo  e,  probabilmente, entro  questa settimana andrà a Scicli per compiere il collaudo. Non appena questa fase  sarà portata a termine- conclude Lo Monaco- penserò  a consegnare l’opera finita al Comune di Scicli”.

Dal Dipartimento di  protezione civile non nascondono i ritardi per chiudere definitivamente la “pratica” di questa importante arteria; un opera pubblica in grado di alleggerire il carico di transito veicolare nel centro storico della città soprattutto quello proveniente e diretto da e verso Modica e dalle località marinare.

Noi semplicemente chiediamo alle autorità di controllo un intervento immediato che disponga un ordine perentorio per l’apertura della strada».

Il Segretario del Partito Socialista di Scicli