giuseppe implatiniNel corso dell’incontro del 29 gennaio scorso tra il componente della Commissione Straordinaria Dr. Gaetano D’Erba e una delegazione del comitato “Cambiare Scicli” guidata dal presidente Dr. Giuseppe Implatini, sono state affrontate diverse tematiche relative soprattutto alla gestione dei tributi, nelle sua varie forme, con cui questa Commissione Straordinaria sta mettendo sotto pressione la cittadinanza sciclitana. In particolare si sono affrontati i seguenti argomenti:

 

Canoni  Acqua 2015

  • Si è chiesta la sospensione della riscossione delle fatture di acconto, con addebito di consumi idrici presunti superiori a quelli effettivi perché il Comune non ha nessun diritto di chiedere pagamenti superiori a quelli dovuti evidenziando altresì l’illegalità di tale

 

  • Rimborso o compensazione canoni acqua pagati in eccedenza perchè i Comuni hanno l’obbligo di coprire il 100% dei costi di gestione dell’acquedotto, fognatura e depurazione. Nel caso in cui la tariffa applicata origini importi da riscuotere superiori ai costi sostenuti, i Comuni devono determinare l’eccedenza riconoscendo il credito spettante ad ogni utente che potrà essere rimborsato  o portato in compensazione sulle fatture successive dei canoni acqua. E’ il caso del Comune di Scicli che ha registrato sulla base dell’approvazione dei conti consuntivi 2010 – 2011 – 2012 e 2014  una percentuale di copertura dei costi di gestione del 117% – del 118% – del 112% e 104% rispettivamente per i suddetti anni.

“Cambiare Scicli” ha chiesto quindi per tutti gli utenti di Scicli il rimborso o la compensazione dei canoni acqua pagati in eccedenza.

 

Zone Striscie Blu

  • Si è chiesta la riduzione del numero dei parcheggi a pagamento, la riduzione della tariffa oraria ed in abbonamento e la gestione diretta delle zone blu sottolineando che 255 stalli di sosta nel centro storico sono troppo numerosi in rapporto alle esigenze degli utenti e lo dimostra il fatto che un gran numero restano vuoti mentre i residenti trovano fortissime difficoltà a parcheggiare nei posti non a pagamento. Rilievi anche sull’opportunità dei parcheggi da istituire ad Jungi, Donnalucata e Cava D’Aliga già segnalati con il nostro comunicato sulle zone blu.

Cambiare Scicli”, nella evidente situazione di disagio economico in cui versa la Città, chiede anche che sia convocata una pubblica assemblea per sentire direttamente i cittadini al fine di concordare la soluzione ottimale  per la città e le borgate.

 

Strade dissestate e parcheggio a lato di via Ospedale chiuso

  • Si è segnalato lo stato delle strade ed in particolare la via Fiumillo chiusa al traffico da circa due mesi a causa di piccolo tratto di basole divelte nonché il parcheggio a lato di via Ospedale chiuso a causa di basole e griglie divelte sottolineando la necessità di un intervento urgente.

 

In conclusione attendiamo dalla Commissione Straordinaria atti, fatti e  provvedimenti necessari a risolvere quanto sopra segnalato. Intanto abbiamo preannunciato che il comitato“Cambiare Scicli” si farà promotore di una interrogazione parlamentare da presentare al Ministro della Economia e delle Finanze riguardante il rimborso dei canoni idrici pagati in eccedenza, fatto che anche grazie alla nostra segnalazione diventerà di rilevanza nazionale.