Il Consiglio comunale di Scicli si è riunito giovedì sera alle ore 18, in seduta pubblica ordinaria a Palazzo di Città, per trattare  i seguenti argomenti all’O.d.g.:  Approvazione del Piano triennale delle OO.PP. 2012/2014; mozione presentata dai consiglieri comunali : Ficili, Verdirame, Scimonello, Ciavorella e Puglisi, per l’applicazione dell’aliquota IMU di competenza comunale; adozione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012.
All’apertura dei lavori, il Sindaco Franco Susino, ha letto alla Civica assise i contenuti esposti nella delibera n. 350/2012 della Corte dei conti, dove si evince dai controlli effettuati dalla Camera di consiglio, un profilo di grave criticità sul Bilancio di previsione 2011 del comune di Scicli e sul Rendiconto finanziario 2010. <La grave situazione in cui è venuto a trovarsi l’Ente è particolarmente delicata–  spiega ai presenti il Sindaco Susino – e oggi, più che mai, per uscire dalla palude e imboccare la via del risanamento finanziario, si rende necessario uno sforzo collettivo di rigore nella gestione, onde evitare l’avvio del dissesto finanziario da parte della Corte dei conti. Pertanto – continua – invito tutti gli attori principali del Comune di Scicli, ognuno per la propria parte di responsabilità e competenza, a volere predisporre in collaborazione con i Capi servizio, sulla base degli atti in possesso, una relazione contenente elementi validi, giustificativi e di proposta operativa utile, affinché l’Amministrazione comunale possa adottare tutte le necessarie misure correttive.” I lavori dell’emiciclo consiliare sono poi proseguiti con la discussione del punto relativo al Piano triennale delle OO.PP. 2012/2014, in cui sono stati presentati emendamenti della giunta Susino e dal Consigliere comunale del Movimento per il territorio, Guglielmo Scimonello.
L’esponente del Movimento per il territorio, ha presentato due emendamenti a rettifica dell’intervento n. 203, inserito nel Piano triennale delle OO.PP. 2012/2014. Il primo emendamento riguarda l’ampliamento della rete idrica di Via Palo bianco.  Si tratta di un intervento di potenziamento della rete idrica nel quartiere che circoscrive via Palo rosso  e via Palo bianco, lungo il percorso che attraversa la strada comunale di Via Archimede, attraverso l’implementazione di una nuova condotta idrica lungo la S.P. 64, in prossimità con l’intersezione di via Mar Tirreno, (accesso Aziz), che conduce fino all’incrocio con la via Palo rosso, non escludendo la possibilità di ampliare l’acquedotto in direzione di via Palo bianco e via Scilla, alimentando altresì il bacino a valle fino al confine con l’arenile demaniale, in cui non sarà da escludere in futuro l’installazione di impianti doccia a servizio degli arenili. Una proposta che scaturisce dalla presa d’atto della raccolta di firme dei cittadini residenti che, soprattutto nel periodo estivo patiscono in modo continuo, la sistematica e puntuale mancanza di risorsa idrica nelle rispettive abitazioni. L’altro emendamento, sempre a firma del Consigliere del Movimento per il territorio, Guglielmo Scimonello, riguarda l’inserimento nel Piano triennale delle OO.PP. 2012/2014, della realizzazione di una rotatoria stradale, nell’aria d’incrocio tra la via Palo bianco e la via Archimede, al fine di rallentare il traffico veicolare allo scopo precipuo di evitare in quel tratto di strada incidenti stradali. Entrambi gli emendamenti sono stati esitati con i voti favorevole dei Consiglieri di maggioranza, eccetto Vindigni, Marino e Ficili dell’Udc. Per quanto riguarda la minoranza, ha espresso parere favorevole il Consigliere di Grande Sud, Bartolo Venticinque, con l’astensione di tutti i consiglieri della minoranza.

“Esprimo, da un lato, soddisfazione – sottolinea il consigliere del Movimento per il territorio Scimonello – per l’esito positivo dell’emendamento che, permetterà di realizzare due opere importantissime di pubblica utilità, dall’altro, mi amareggia constatare il voto contrario degli esponenti dell’Udc e l’astensione agnostica dell’opposizione, poiché, trattasi di questioni  che interessano la sicurezza stradale, quindi, l’incolumità delle persone, oltre alla mancanza di acqua in una zona popolatissima d’estate. Stiamo parlando di acqua, un bene che rientra tra i bisogni primari dell’uomo.”