RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

via pennaDopo “TAMO”, Modica e Taormina insieme per il rilancio turistico dei due Comuni con un progetto che accomuna la storia, la ricchezza culturale, turistica ed enogastronomia dei due territori, avente come obiettivo principale  quello di creare un interscambio di flussi turistici sulla scorta di percorsi ben definiti, spunta invece “SCHIFO” Scicli, Hiroschima e Foligno insieme per il rilancio turistico del nostro territorio.

Voglio precisare, che, mentre il primo è una notizia vera, infatti l’accordo (protocollo d’intesa) tra i due comuni è già stato sottoscritto tra i due Sindaci di Modica e di Taormina, quello ipotetico tra i comuni di Scicli, Hiroshima e Foligno è una notizia completamente falsa. Mi sono permesso di montare questo finto accordo in modo da far quadrare il nome del progetto “SCHIFO” che è molto pesante, ma che è l’unico che mi è venuto in mente in questo particolare momento storico- amministrativo della nostra città. Sono convinto che, mentre le altre amministrazioni lavorano sapientemente per il rilancio del loro patrimonio artistico, culturale, monumentale, etc, a Scicli, tutto rimane tale e quale e non si fa nulla per incrementare l’offerta turistica del nostro territorio.

Eppure, sono enormemente convinto che la nostra città, oltre alle proprie bellezze naturali, è riuscita ad avere consensi a livello turistico, soprattutto grazie a tante iniziative intraprese dalle precedenti Amministrazioni, vedi la chiusura di Via F. Mormino Penna, il successivo riconoscimento della stessa, unitamente alle altre testimonianze barocche della Città, a patrimonio UNESCO, al riconoscimento e al relativo inserimento di alcune nostre feste nel calendario Regionale, “Le passeggiate barocche del Prof. Nifosì”, la fortunatissima serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, “il Gruppo di Scicli”, “Basole di luce”, etc, etc.

Oltre a quanto succitato, non è da dimenticare il lavoro magistrale svolto dai privati, come ad esempio “Albergo Diffuso”,  “Sem”, “Nuvole”, La Casa di Marta”, nonché “La Notte dei Musei”, proposta anche a Scicli, in modo egregio, in sinergia con diversi enti pubblici, Scuola, Soprintendenza, Associazioni, Volontari, etc. che, hanno valorizzato alcuni siti molto importanti, ma sicuramente poco utilizzati, della nostra citta.

In questo scenario, il nostro sindaco, unitamente alla propria Giunta, a mio avviso, stanno giocando un ruolo molto importante e cioè “La condivisione nel silenzio” che sicuramente non danneggerà alcuna di queste iniative.

Mario Marino

Consigliere Comunale UDC