sbarchi scafisti arrestatiTre scafisti sono stati fermati dalle forze dell’ordine con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono accusati di avere condotto clandestinamente in Italia 417 migranti a bordo di tre gommoni. Due migranti, poco dopo il salvataggio in mare, sono stati trasferiti in ospedale a Lampedusa.

Sbarco con record di passeggeri per gommone, ben 145. Due gli scafisti fermati tra cui un minorenne: un senegalese di 20 anni e ghanese di 17. Un terzo scafista minorenne ha solo aiutato il maggiorenne nella conduzione del natante pertanto, non essendo emersi gravi indizi di reato a suo carico, è stato denunciato. Sono stati accusati dagli immigrati come  coloro che hanno condotto i gommoni con 407 persone.

Il 17enne ghanese invece  è stato accompagnato a Catania al centro di prima accoglienza per minori in stato di fermo e il maggiorenne è stato condotto Al carcere di c.da Pendente a Ragusa. I migranti, tutti provenienti da paesi del centro Africa, tra loro anche donne incinte e minori, sono stati ospitati all’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati e identificati e  a breve saranno trasferiti in altri centri. Intorno alle 07:43 del 23 maggio sono iniziate le operazioni di soccorso di 145 persone stipate all’interno di un gommone e non era mai successo di trovare un’imbarcazione del genere con a bordo un numero così cospicuo di migranti.

Alle 10 si è registrato un secondo intervento di soccorso da parte della nave di Medici Senza Frontire “Bourbon Argos”di altri 131 clandestini.  Dopo 52 minuti la terza e ultima operazione:  altri 131 portati in salvo. Due di loro sono stati trasportati all’ospedale di Lampedusa perché feriti e per accertamenti sono state ricoverate tra Ragusa e Modica le donne in gravidanza.

Intorno alle 12 di ieri l’arrivo al porto di Pozzallo. Iniziata la fase delle indagini è stato accertato che gli scafisti, come ormai avviene, vengono addestrati dall’organizzazione libica poche ore prima della partenza e sono sempre più i minori a essere arruolati.

Nel 2016 sono 57 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 150 scafisti dalla Polizia Giudiziaria. In 16 sbarchi dall’inizio dell’anno sono stati identificati all’hot spot pozzallese 5.615 migranti.

Viviana Sammito