rosario pluchino“Terremoto” politico a Santa croce Camerina. Rosario Pluchino, assessore alle manutenzioni e alla viabilità si è dimesso.

Pluchino ha spiegato le sue ragioni in una  lettera aperta indirizzata al primo cittadino per spiegare in maniera puntuale le ragioni di un malessere politico.

“E’ passato un anno dall’insediamento del sindaco Iurato – scrive l’ex assessore Pluchino – e i punti cardine del programma (programmazione, concertazione, trasparenza, comunicazione) che ho condiviso, invitando gli indecisi a votare il sindaco, non solo rimangono disattesi ma, sono ormai convinto, non fanno parte della cultura politica di questa amministrazione. Il mancato rispetto di questi, per me irrinunciabili principi, sono evidenti in alcuni provvedimenti che sono stati adottati in modo spregiudicato anche in mia assenza. Vedi, ad esempio, – dice Pluchino – l’isola pedonale a Punta Secca e l’esagerato acquisto di vasi per la fascia costiera. Ciò mette in risalto il distacco fra la politica del palazzo e il contatto quotidiano con la gente, che, personalmente, prediligo”. Pluchino punta l’indice anche sulla mancata programmazione della stagione estiva. “Lo scorso mese di febbraio – continua Pluchino – ho sollecitato di pianificare in tempo le problematiche dell’estate. Ho iniziato allora, tra mille problemi, ad adoperarmi per fornire le nostre spiagge delle necessarie attrezzature per accogliere i bagnanti: bagni pubblici, docce e quant’altro necessario per una dignitosa accoglienza. A luglio inoltrato la precarietà e la confusione la fanno da padrone.

Ci ritroviamo – dice ancora l’ex assessore Pluchino – a dovere ancora una volta inseguire l’estate e stavolta non ci sono giustificazioni che tengano”. Pluchino va oltre. “Simbolo di tanta inettitudine è il punto di vendita del pescato, a Punta Secca – aggiunge l’ex amministratore – più volte attenzionato, ma rimasto pateticamente, nonostante la messa in sicurezza, inutilizzabile dai nostri pescatori. Forse in attesa di un provvidenziale intervento da parte del Gruppo Azione Costiera”. La pedonalizzazione di Punta Secca è uno degli argomenti oggetto della diatriba. “Si investono troppe risorse in vasi con fiori per la Movida di Punta Secca – aggiunge l’ex assessore – e solo nei luoghi di Montalbano, lesinando su altre iniziative come l’acquisto o l’affitto di preziosi strumenti salvavita, defibrillatori, o isole ecologiche per rafforzare la raccolta differenziata”.

Pluchino, continuerà a frequentare il Municipio nel ruolo di Consigliere Comunale;  probabilmente dai banchi dell’opposizione.