mare malatoIl mare di Scicli è pulito. A dirlo è il Comune di Scicli nel c.s. sotto riportato.

Il mare sciclitano è pulito, lo certifica il Laboratorio di sanità pubblica dell’Asp di Ragusa, che ha trasmesso i dati al sindaco, nella sua veste di massima autorità sanitaria cittadina.

I dati certificati riguardano al momento il mese di giugno.

Dodici i punti di prelievo lungo la costa sciclitana, che si articola in quattro borgate rivierasche: Sampieri, Cava d’Aliga-Bruca, Donnalucata, Playa Grande.

I dati relativi all’escherichia coli e agli enterococchi sono sempre negativi, tranne a Donnalucata, dove insiste la sorgente d’acqua dolce, che in giugno ha fatto registrare un dato di 31 nell’escherichia coli, ben al di sotto della soglia di allarme.

Il valore massimo, oltre il quale scatta la soglia di guardia, è di 500. I dati sono perciò particolarmente confortanti.

I punti di prelievo sono Punta Pisciotto, la spiaggia di Sampieri, Costa di Carro, Punta Corvo, Cava d’Aliga, Arizza, Spinasanta, Donnalucata, la spiaggia a sinistra del molo di Donnalucata, nella spiaggia a destra del molo di Donnalucata, la spiaggia di fronte l’Hotel Riviera, e la spiaggia di Playa Grande.