san giuseppe santa croce camerinaLa festa più bella ed emozionante del comune di Santa Croce Camerina, nonché una delle più belle della Sicilia, dedicate al patriarca di Nazareth, sta tornando.  Stiamo parlando naturalmente della festa in onore a San Giuseppe, Patrono  e protettore della cittadina.
Sono iniziati, infatti a metà Gennaio, già i preparativi della festa grazie all’impegno dei membri del Comitato Feste, tra cui molti giovani, aggiunti negli ultimi tre anni. <<Come sempre è una gioia, prestare un servizio del genere alla parrocchia e ai cittadini>> – ci dicono gli organizzatori, – << occupandoci della preparazione della festa, con tutto ciò che ci vuole per una buona realizzazione dunque contattando le ditte per le luci , i fuochi pirotecnici e le bande musicali, preparare le strade per la processione, raccogliere le offerte da parte dei fedeli >>.
<<Naturalmente, la crisi ancora persiste per molte fasce sociali, ma quella che non potrà scomparire mai è la devozione verso questo santo, la quale effige ottocentesca, è conservata gelosamente nella Chiesa madre di S. Giovanni Battista>>.  Ci riferisce il gruppo  <<La  festa , dovrà portare sicuramente gioia e speranza alla cittadinanza che in gran parte dell’anno trascorso, ha subito diverse disgrazie, in particolare a causa della scomparsa del piccolo Loris, che ha fatto scalpore in tutta Italia negli ultimi mesi;  ci saranno comunque le strade principali illuminate,  spettacoli pirotecnici, ma i momenti più importanti, nei quali si intrecciano fede, folklore e tradizioni, saranno: la preparazione e quindi la benedizione delle Cene allestite dalle famiglie, per grazia ricevuta dal Santo o per un voto nei giorni principali dei festeggiamenti,  e la Processione solenne con il simulacro ligneo del Santo per le vie della città, che avverrà dalle 17:00 di domenica 22 marzo.  Questa verrà preceduta da un settenario di preparazione spirituale, che inizierà la sera di  sabato 14  con la tradizionale “Scinnuta” (discesa), del simulacro dalla nicchia di venerazione, e la consueta traslazione del simulacro sino al transetto sinistro della Chiesa dove, l’effige, verrà collocata per tutta la settimana nella “vara”, ed ancora per la settimana dopo la festa esterna, sino a sabato 28.
<<Anche la discesa del Simulacro è uno dei momenti più emozionanti e partecipati da parte dei fedeli residenti, difatti la Chiesa, è sempre stracolma di persone fedeli ma anche di curiosi, fotografi, turisti e passanti. Giovedì 19 marzo, giorno della Solennità liturgica, si celebrerà la S. Messa Solenne alle 18,30, presieduta dal Vicario GeneraleRev. Don Salvatore Puglisi, e sabato 21, vigilia della festa esterna sarà presente il nostro Vescovo S.E. Rev.ma Mons Paolo Urso che officerà la S. Messa alle 18,30, sempre in Chiesa Madre >>.
Non resta dunque che attendere con gioia l’evento. Nei primi giorni del prossimo mese sarà diffuso il programma. Maggiori info su : www.comitatofestescrocecamerina.com
 
Dario Di Martino