Che il PD “SFRUCULIASSE “ sulle posizioni diverse emerse all’interno della maggioranza nel dibattito consiliare relativo al bilancio consuntivo 2011, anche se non apprezzabile è giustificabile, ,stante la funzione di opposizione svolta in consiglio.

Ciò che non è giustificabile è la mistificazione relativa al voto contrario del sottoscritto al bilancio consuntivo 2011.

Anche a volere prescindere dalle mie dichiarazioni reiterate, verbali e scritte, da cui si evince in modo inequivocabile la motivazione dei reiterati voti contrari agli esercizi finanziari della passata legislatura,in ragione soprattutto dei motivatissimi rilievi del Collegio dei Revisori dei Conti, del tutto ignorati dalla passata maggioranza ,non si può certamente far finta di non conoscere quanto da me ribadito in ogni occasione,istituzionale e non,relativamente alla mia coerenza politica,che non mi avrebbe consentito di votare insieme alla maggioranza attuale eventuali atti evidenzianti continuità con quelli dell’Amministrazione precedente.

In più occasioni, anche in Consiglio Comunale,ho più volte sottolineato che il mio sostegno alla Amministrazione SUSINO non sarebbe mai mancato per le scelte in linea con il programma elettorale e che, di contro,non lo avrei dato qualora non si evidenziasse chiaramente la discontinuità rispetto alla passata gestione Amministrativa.

Se questo valeva e vale in via generale a maggior ragione vale e varrà per gli atti finanziari che riproducano le irregolarità e/o le omissioni pesantemente eccepite dal Collegio dei Revisori,riprese nell’esame richiesto e fatto dalla Corte dei Conti Regionale.

La sorpresa il PD l’avrebbe dovuto dimostrare non in relazione alle mie  dichiarazioni “coerenti “, anche se non da loro condivise, ma a quelle fatte dall’Assessore Frasca nell’ultima seduta consiliare in totale contraddizione con quelle rese alla stampa online (leggasi Ragusa news) il 4maggio 2008. Peraltro le ultime Sue manifestazioni di consenso con i rilievi fatti nel consuntivo 2011 dal gruppo consiliare del PD giustificano ampiamente non soltanto il voto contrario del PD,ma anche quello del sottoscritto.

Come poteva l’Assessore al bilancio sostenere e pretendere l’approvazione del consuntivo, giustappunto Lui che apprezzava le motivazioni del voto contrario del PD e pertanto, anche del sottoscritto ?

 Il richiamo della foresta ? La ricerca di un alibi per il suo disimpegno, motivato realmente dalla convinzione della insostenibilità della situazione finanziaria del Comune ? 

Il buon nocchiero si vede non quando il mare è in bonaccia, ma in tempesta.

Non mi porti rancore l’Ass. Frasca,anzi dovrebbe essermi grato per avergli dato l’assist.

Non a me, consigliere consapevole del “divieto di mandato imperativo”, ma al Sindaco che lo aveva designato sin dall’inizio dovrebbe rispondere della annunciata (o già operante per legge?) volontà di dimettersi.

Le uniche deduzioni rilevanti sotto il profilo politico circa le sue dimissioni non spettano né  a me né al PD,ma solo ed esclusivamente al Sindaco SUSINO che allo stesso aveva conferito la delega al bilancio.

Al PD esterrefatto per le fibrillazioni in casa altrui,suggerisco di analizzare le dissonanze in casa propria,che non sono poche ed irrilevanti e non soltanto a livello locale.

La pagliuzza intravista negli occhi altrui induce,talvolta, ad ignorare la trave nei propri.

In ogni caso per tranquillità del PD confermo il mio sostegno all’amministrazione SUSINO sempre in osservanza della propria coerenza, equivalente a sostegno per la fedeltà al programma in virtù del quale è stato eletto, dissenso totale formalizzato con voto contrario ove gli atti prodotti o in itinere dovessero contraddire l’impegno assunto con l’elettorato e con la Città.

Non ho mai condiviso , durante la mia lunga navigazione politica, il “ centralismo democratico “, peraltro formalmente relegato in soffitta dagli eredi del PCI confluiti alla fine nel PD, non potrei in alcun modo farlo mio  in dirittura d’arrivo del mio impegno politico.

Scicli,lì 0108/2012

                                                                                             

Rocco VERDIRAME

                                                                              Consigliere Comunale MPA   SCICLI