Venerdì, 16 gennaio alle ore 9.00, presso la sala conferenze  Poggio del Sole Resort di Ragusa – S.P. 25  Ragusa – Marina di Ragusa – km. 5,7 – si terrà il seminario di presentazione del Piano regionale “Sicilia In… Sicurezza”. Nell’ambito dei lavori sarà presentato il Piano di formazione, programmato dall’Asp, per tutto l’anno 2015 che  prevede di formare circa 180 soggetti in Agricoltura e 320 soggetti in edilizia.

I corsi si rivolgono alle  figure prevenzionali operanti in edilizia ed agricoltura.

lucia borsellinoNumerosi  gli interventi in programma, prevista la presenza  dell’Assessore alla Salute, dr.ssa Lucia Borsellino.

<< I comparti dell’edilizia e dell’agricoltura, data la complessità e la molteplicità delle varie fasi lavorative e gli elevati rischi infortunistici che comportano, continuano ad essere settori fortemente a rischio con un elevata incidenza di infortuni gravi e con elevato indice di esiti invalidanti permanenti.>> ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda, dr. Maurizio Aricò.

Il Patto per la Salute Nazionale stipulato fra il Governo e le Regione nel 2007 sottolinea la necessità di un piano straordinario di intervento nei settori finalizzato al miglioramento del livello di prestazioni erogato dalle ASP attraverso gli S.Pre.S.A.L. in tema di igiene e sicurezza sul lavoro, sia in termini di incremento delle ispezioni, sia in termine di iniziative di promozione, divulgazione nonché di formazione specifica nel settore.

Il progetto formativo “Sicilia In…Sicurezza” eredita le basi del precedente “Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010 – 2012”, traendo origine dagli Accordi Stato Regioni e facendo parte del “Piano Straordinario della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro”.

Il Comitato Regionale di Coordinamento, ex art. 7 del D.Lgs. 81/08, ha preso atto e validato le proposte di progetti formativi ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 81/08, in seguito elaborate dal DASOE-Servizio 3 dell’Assessorato Regionale della Salute e, in convenzione con l’ASP di Ragusa, organizzati dallo SPreSAL.