polizia al centro comm ibleoAveva il vizio di portarsi quasi ogni sera presso un distributore automatico di una tabaccheria e rifornirsi di quanto aveva bisogno senza corrispondere la somma dovuta. L’uomo, un quarantenne gelese è stato smascherato dagli agenti dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa che hanno messo fine alla serie di furti avvenuti.

In particolare il titolare di una tabaccheria di Ragusa si è rivolto all’Ufficio denunce della Questura rappresentando l’ennesimo furto che aveva subito dal distributore automatico che aveva all’interno del suo esercizio e che rimaneva aperto per l’intera giornata. I furti avvenivano tutti nelle ore notturne ed erano stati immortalati dalle videocamere interne.

Un soggetto, apparentemente di circa quaranta anni arrivava sul posto in bicicletta e dopo essersi assicurato che non ci fossero possibili testimoni in zona iniziava a mettere in atto una particolare tecnica fatta di calibrati scuotimenti della macchinetta che, puntualmente, permettevano la fuoriuscita del prodotto senza l’immissione della dovuta somma in denaro.

L’oggetto preferito erano cartine per il confezionamento artigianale di sigarette salvo altra merce che comunque riusciva a prelevare con la particolare tecnica escogitata.

La successiva analisi attenta delle immagini videoregistrate condotta dagli uomini dell’Ufficio Volanti conducevano ad un soggetto quarantenne di origini gelesi che veniva riconosciuto dagli agenti in quanto dagli stessi più volte identificato. L’uomo veniva formalmente riconosciuto anche dal titolare della tabaccheria che lo indicava come un suo cliente saltuario.

All’esito degli accertamenti il quarantenne veniva denunciato all’autorità giudiziaria per furto aggravato e continuato.