La predisposizione di parcheggi con strisce blu in prossimità dell’Ospedale Civile di Ragusa, per la precisione nella piazzetta antistante l’ingresso principale, ove peraltro erano previsti parcheggi a tempo regolati dal disco orario, e nei pressi degli Uffici amministrativi dell’ASP in via G. Di Vittorio costituiscono motivo di ulteriore disagio per utenti-pazienti e operatori sanitari.

Infatti in un’area già caratterizzata da limitati spazi di parcheggio, nei pressi dell’unico Pronto Soccorso cittadino, aggravata dall’area giustamente riservata all’adiacente Caserma dei Carabinieri per esigenze di servizio, tale ulteriore penalizzazione interviene direttamente sulla fruizione di servizi sanitari essenziali di emergenza.

È condivisibile la regolamentazione del problema parcheggi, già garantita dal parcheggio a tempo, ma non possiamo credere che l’Amministrazione  comunale voglia intervenire con fini di lucro in ambiti particolarmente sensibili e sentiti quali quello del diritto alla salute e all’assistenza.

Si possono studiare soluzioni alternative quali quella di fornire dei pass comunali per i dipendenti ASP, vista anche l’esiguità di cortili interni adibiti a parcheggio, con apposita convenzione a costi calmierati per la fruizione del nuovo parcheggio di Piazza del Popolo.

Nelle more chiediamo al Direttore Generale Aricò di intervenire nei confronti del Comune di Ragusa e al Sindaco Piccitto di ritirare opportunamente il provvedimento che potrebbe sembrare un ulteriore odioso “balzello”.

Questa Organizzazione Sindacale, insieme alla propria componente RSU, con l’intento di conoscere sulla questione l’opinione di utenti e dipendenti, indirà a breve una raccolta di firme.

 

La componente RSU FP CGIL                                          Il Segretario FP CGIL Sanità

        Duilio Assennato                                                               Salvatore Schembari