sas_cintolo[1]Sabato 7 Dicembre 2013 dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso la Scuola dello Sport, sala Auditorium, di Via Magna Grecia a Ragusa, si terrà un importante incontro che verterà sulle problematiche giuridiche, contabili e fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche. 

“L’organizzazione dell’associazionismo sportivo si pone nei confronti dell’Ordinamento statale come Ordinamento giuridico settoriale perché caratterizzato, nel suo complesso, da un’autonomia giuridica che consente di perseguire interessi di tipo collettivo, propri della generalità dei soggetti che vi aderiscono. La Costituzione sancisce e riconosce la legittimità del pluralismo (art. 2) garantendo i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Inoltre, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Costituzione “I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”.

 Programma:

Saluti iniziali

SASA’ CINTOLO (nella foto)

Delegato CONI di Ragusa

 

SERGIO CASSISI

Consigliere Regionale e Presidente Provinciale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di Ragusa

 

DANIELE MANENTI

Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ragusa 2

 

Relazione Introduttiva

 

DOMENICO PICCOLO

Già Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con delega all’area non profit – Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio dei Commercialisti – Presidente Nazionale dell’Associazione “Commercialisti Sport & Tempo Libero” – Responsabile del Tavolo Tecnico CONI – CNDCEC.

 

Relazioni

SIMONE BOSCHI

Ragioniere Commercialista in Firenze – Componente Tavolo Tecnico CONI e CNDCEC.

Aspetti caratteristici e costitutivi delle ASD e SSD. Dalle operazioni commerciali al rapporto associativo: Iscrizione al CONI e rischi di decadenza del requisito sportivo.

 

GUERINO RUSSETTI

Dirigente Agenzia delle Entrate – Capo Ufficio Enti Non commerciali ed ASD.

Il Controllo alle ASD – SSD, Modello EAS e il ruolo dell’Agenzia delle Entrate.

 

FRANCESCO PERROTTA

Dottore Commercialista in Perugia – Presidente della Commissione di Studi del CNDCEC “Analisi Normativa ENP e Impresa Sociale”.

Profili amministrativi dell’associazionismo sportivo e nuove forme di finanziamento per l’impiantistica sportiva.

 

ANTONIO VORIA

Dottore Commercialista in Salerno – Componente Tavolo Tecnico CONI e CNDCEC.

L’impatto dei diversi regimi contabili, la rendicontazione e gli adempimenti assembleari.

 

FABIO MONTESANO

Dottore Commercialista in Enna – Componente Commissione di Studi del CNDCEC “Rendicontazione economico – finanziaria e gestione ENP”

Le erogazioni liberali a favore delle ASD e il cinque per mille.

 

Conclusioni

Idee e proposte per un’appropriata e puntuale riforma dello Sport Dilettantistico e delle agevolazioni a favore delle Associazioni e Società Sportive. 3

 

L’evento sarà valido per il riconoscimento della formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per info – Ordine Dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Ragusa

Via Nino Martoglio n.5 RAGUSA – TEL.0932- 689009 – FAX 0932 713189

Email: segreteria@odcecragusa.it www.odcecrg.it