csveIl Distretto Ragusa2 del Centro Servizi Volontariato Etneo, con ben 18 associazioni ha dato scelto per quest’anno un tema particolare a cui dedicare più giornate di solidarietà. Si è deciso di affrontare il tema della solitudine che può colpire giovani ed anziani ma che vede spesso il suo luogo preferito nelle strutture residenziali per anziani piuttosto che nei reparti degli ospedali, dove in periodi come questo, chi è solo si sente ancor più solo. Per contrastare ciò, grazie all’aiuto dei ragazzi dell’associazione “Alba Chiara” di Ragusa che si sono prodigati nel realizzare dei gadget da donare agli anziani ed agli ospiti di numerosi reparti degli ospedali di Ragusa. Nella giornata di sabato 14 numerosi volontari di diverse associazioni del Distretto Ragusa2 si sono recati in alcune case di riposo di Ragusa, Comiso, Vittoria, Chiaramonte per portare un sorriso ed un po’ di allegria come simbolico gesto della continua loro presenza a supporto di chi sta male.

Giovanni Buonvicino, presidente dell’associazione Caruano di Vittoria,  una delle associazioni che hanno partecipato all’attività e che si è prodigata per la riuscita in due case di riposo di Vittoria,  in merito all’attività svolta giorno 14 Dicembre  ha dichiarato:” Per l’ottima riuscita della manifestazione si ringrazia il CSVE nella persona dell’Avv.  Gaetano Pernice la San Vincenzo de Paoli di vittoria nella persona della Sig. Lo Monaco , la direzione della casa Valdese con il Direttore Melgazzi e il Pastore Zomer, tutto il personale dell’istituto Valdese i Volontari del Corpo ausiliari P.C. Giuseppe Caruano di Vittoria un grazie particolare a Tele Nova per le sua riprese e al Sig Franco Assenza per le sue foto non si possono dimenticari i nonnini che abbiamo trovato all’interno degl’istituti che ci hanno regalato un mondo di benedizione e di sorrisi…………questa è anche protezione civile…..grazie e buon natale.”

“Progetto meritevole che ha visto coinvolti 18 associazioni con parecchi volontari – afferma Monia Falbo una volontaria dell’AVS-ANPAS, che con un azione sinergica siamo stati vicini agli anziani delle case di riposo per abbattere la solitudine e far sorridere loro in periodi come il Natale in cui essa maggiormente sentita… “. Giorno 19 i volontari delle associazioni  Il resto del Calzino e Ci ridiamo su hanno animato le stanze di degenza ed i corridoi degli ospedali di Ragusa, regalando sorrisi a grandi e piccini.

Nei prossimi giorni si continuerà in altre case di riposo di altri Comuni nonché in alcuni ospedali del nostro territorio.

“Un sincero ringraziamento va rivolto  a tutti i volontari che a prescindere dalla sigla di appartenenza- afferma Gaetano Pernice, consigliere del CSVE- si sono adoperati affinché tale attività desse i frutti sperati ovverosia i sorrisi delle persone con cui si è interagito”. Il vivo apprezzamento mostrato non solo dagli anziani ma anche dagli operatori delle case di riposo attesta il corretto operare che ci ha contraddistinti, stimolandoci a muoverci su tale scia a supporto di chi ha bisogno”.

Un risultato encomiabile quello sin qui raggiunto contro una così grave problematica quale è quella della solitudine, ma sono proprio le grandi sfide che muovono le grandi Persone quali sono i volontari.