offro lavoroSottoscritto un Protocollo d’intesa dal Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, dai segretari sindacali di categoria e dal Direttore del Centro  per l’Impiego di Ragusa, Giovanni Vindigni.  Confindustria Ragusa si farà carico di rilevare le esigenze occupazionali  manifestate dalle Imprese e di sottoporre ad esse gli elenchi dei  lavoratori disoccupati in possesso delle mansioni richieste. I lavoratori così individuati saranno coinvolti in una attività di riqualificazione mediante tirocini formativi e formazione on the job, che tornerà utile alle imprese ed ai lavoratori stessi.

Confindustria, sindacati e centro per l’impiego seduti attorno ad un tavolo. E’ stata apposta una firma storica, secondo il direttore dell’ufficio provinciale del lavoro, Giovanni Vindigni, ieri nella sede degli industriali iblei che sancisce il rapporto di collaborazione e proficua sinergia tra Confindustria e sindacati  e soprattutto offre una possibilità di lavoro ai disoccupati. E’ stato siglato un protocollo d’intesa per il rilancio dell’occupazione. La firma è stata apposta dal Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, dai segretari sindacali di categoria – Fabio Cafiso (Fim CISL), Carmelo Distefano (Uilm UIL), Francesco Maltese (Fiom CGIL) – e dal Direttore del Centro  per l’Impiego di Ragusa, Giovanni Vindigni.

Il settore individuato nel progetto, che è partito ieri, è quello metalmeccanico, in particola modo si propongono tubisti e saldatori. L’obiettivo è individuare i lavoratori da inserire nelle aziende, attraverso la selezione dei curricula, dell’esperienza lavorativa, saranno proposti per attività di riqualificazione per tirocini formativi e formazione on the job. Gli stage dureranno 6 mesi e il tirocinante percepirà un minimo di 300 euro al mese.  Lo scopo finale è impiegare manodopera e re immettere nel mondo del lavoro i disoccupati. Sarà Confindustria ad individuare le aziende e a proporre il personale.

“In particolare – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Ragusa, Ing. Enzo Taverniti – Confindustria Ragusa si farà carico di rilevare le esigenze occupazionali (anche temporanee) manifestate dalle Imprese e di sottoporre ad esse gli elenchi dei  lavoratori disoccupati in possesso delle mansioni richieste. Il direttore di Confindustria Ragusa, Giusi Migliorisi,  ha chiarito: ”Saremo disponibili con la nostra Struttura ed in sinergia con le  Organizzazioni Sindacali  firmatarie,  ad assistere le Imprese nella  stipula degli accordi aziendali previsti dal Protocollo”.  “Consapevoli della crisi che ha investito il settore metalmeccanico della nostra provincia – hanno scritto nella nota le Organizzazioni Sindacali – ci auguriamo che questo protocollo sia uno strumento utile per la riqualificazione professionale dei lavoratori che hanno perso il lavoro, ed  uno strumento pilota replicabile  anche in altri settori produttivi”.  Un progetto che potrebbe rappresentare una speranza se si tramuta in contratto a tempo indeterminato perché chi è senza lavoro e con anni di esperienza alle spalle, non si accontenterà di un contributo mensile così basso.

Viviana Sammito