La giornalista Giada Drocker intervista Mario Cantone, reduce della seconda guerra mondiale, insignito della Legione d’Onore dalla Repubblica Francese. L’appuntamento è per venerdì 22 Giugno alle ore 17,30 presso la sede dell’ANCR sita in viale del Fante 1 a Ragusa.




Mario Cantone è nato ad Augusta (SR) il 13 Luglio 1924;Arruolato nella Regia Marina Militare nel 1942; categoria Infermiere;Con tale qualifica è stato imbarcato sul Sommergibile “TURCHESE” fino al 1946 e congedato, alla fine della seconda guerra mondiale, nello stesso anno.

Successivamente, nello stesso anno, emigra in Francia e nel Dicembre del 1946 si arruola nella LEGIONE STRANIERA, in particolare viene aggregato presso il 1^ Reggimento di Cavalleria di tale corpo, con il ruolo di capo carrista, e si distingue per la partecipazioni alle seguenti missioni di guerra:

– Campagna di Indocina, in Vietnam, nel periodo dal 1947 al 1952, dove combatte contro i così detti “Vietnam”, in tale missione viene ferito al capo da schegge da mortaio;

-Guerra di Liberazione in Algeria, dal 1954 al 1962, in particolare durante tale campagna nel 1957 viene ferito al braccio destro che gli viene amputa sul campo di battaglia.

Nel 1962, dopo che Legione gli ha consentito di raggiungere il periodo minimo per la pensione anche se menomato da grave ferita in combattimento, viene posto in congedo con tutti i privilegi che lo Stato Francese contempla per coloro che si sono sacrificati per la Patria.

Il Governo Francese, per i meriti di guerra maturati, gli ha concesso le seguenti decorazioni:

–          Medaglia Militare;

–          Croce di Guerra,

–          Legione d’Onore Francese.

Attualmente il Signor Cantone ha la doppia cittadinanza, quella Francese e quella Italiana.

Contestualmente sempre nella sede dell’ANCR Ragusa sarà presentato il libro:

IL BRIGANTE E IL LEGIONARIO – di Emanuele Cavarra (l’autore sarà presente in sede)

Nel romanzo “IL BRIGANTE E IL LEGIONARIO”, ambientato nella seconda metà del XIX secolo, si narra del giovane Duilio Pallavicini, nato in Italia. Egli intraprende la carriera nella Legione Straniera e si rende protagonista di alcuni atti di eroismo, sia in Africa che in Crimea (dove la Legione Straniera fu chiamata a sostegno del regno sabaudo). Raggiunge il grado di tenente.

La vicenda di Xavier Fibonacci (così si chiama il legionario con il nuovo nome) è incentrata su atti di valore e coraggio, fratellanza e cameratismo con i commilitoni, spirito di corpo.

La sua caparbietà, purtroppo, lo renderà di difficile gestione al generale comandante di Sidi Bel Abbes (Algeria). Ciò gli costerà prima la detenzione e poi il congedo.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, enti, istituzioni, associazioni oltre che ai soci e simpatizzanti dell’ANCR Ragusa.