Polizia Locale. A Pozzallo arriva Giovanni Ianello Leone | A Vittoria la poltrona scotta: Gianpaolo Monaca lascia l’incarico
- 20 Settembre 2024 - 7:15
- 0
Si è insediato ieri il nuovo Comandante della Polizia Locale di Pozzallo: è il Commissario Iannello Leone Giovanni, in forza al Corpo di Polizia Locale di Gravina di Catania, con oltre 30 anni di esperienza nella divisa della Polizia Locale, maturata in vari Corpi tra Nord e Sud Italia ad assumere l’incarico.
Il neo-comandante è laureato in scienze politiche, con ulteriori titoli universitari sempre attinenti l’ambito delle polizie e della sicurezza, criminologo, con esperienza lavorativa anche interforze con altri corpi di polizia.
Si apre una nuova fase per la sicurezza locale pozzallese che, pur tra le grandi e note difficoltà di scarso contingente numerico di uomini e donne della Polizia locale, deve affrontare i consueti problemi di sicurezza stradale, legalità in ambito commerciale, ambientale, rispondere alle sfide che la vedono grandemente sempre più impegnata quale polizia giudiziaria di sicurezza pubblica urbana e in generale con il difficile compito di gestire le varie criticità che attanagliano la civile convivenza e che aumentano il quotidiano grande impegno della Polizia Locale.
A VITTORIA
Gianpaolo Monaca ha rassegnato le dimissioni da Comandante della Polizia Locale di Vittoria. L’annuncio arriva dai consiglieri comunali del gruppo di Fratelli d’Italia di Vittoria: Vinciguerra, Cannata, Dieli, Pugliarello, Scuderi e Zorzi.
“Quando si assiste a questa girandola di dimissioni e di avvicendamenti c’è il chiaro sintomo di un malessere. All’interno del Comune c’è un’aria irrespirabile e una cappa creata da Aiello e dai suoi accoliti che non consente di lavorare in maniera serena ed efficace. Nonostante gli sforzi dei dipendenti i risultati – a causa di questo modo di amministrare – sono sotto gli occhi di tutti e sono i cittadini a pagarne le conseguenze. E’ evidente che i dirigenti e i funzionari subiscano pressioni dall’amministrazione e ciò li porta, per l’appunto, a dimettersi o a scegliere di servire altri enti e amministrazioni. Palazzo Iacono è precipitato in un buco nero fatto di dispotismo, di clima di paura e timore: altro che i sorrisi che prometteva il sindaco Aiello in campagna elettorale. L’unico sorriso sarà quello dei vittoriesi quando finirà il suo mandato”, concludono i consiglieri.
Monaca, originario di Bolzano, laureato in giurisprudenza, era comandante dei vigili al comune di Solarino, in provincia di Siracusa, prima di arrivare, nell’aprile del 2023 a ricoprire l’incarico a Vittoria, a seguito delle dimissioni di Gaetano Piscopo, che aveva rassegnato 3 mesi dopo la sua nomina. Da ciò si intuisce che a Vittoria, quella del Comandante della Polizia Locale, è sicuramente una poltrona che scotta!