orazio-ragusaLa Finanziaria Ter approvata, dopo tante liti, dall’Assemblea regionale Siciliana, due giorni fa ha prodotti effetti positivi anche per il territorio ibleo, secondo le le cifre illustrate dal deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa.

 Ecco cosa cambierà:

“In più arriva mezzo milione di euro per il Comune di Pozzallo allo scopo di aiutare l’ente a fronteggiare i disagi subiti dall’emergenza migranti.

I lavoratori forestali ragusani avranno garantite tutte le giornate già prefissate per il 2014:  previsti 278 milioni di euro. La variazione che è stata approvata in aula ammonta a 103 milioni.

Per l’Esa, Ente di sviluppo agricolo, sono stati assegnati, dopo che a gennaio erano già stati erogati 2.955.000 di euro, altri tre milioni. Per i consorzi di bonifica, globalmente, per il 2014, erano stati previsti 42,5 milioni di euro, la variazione approvata ammonta a 33 milioni 489mila euro.

Ancora, la questione dell’Aras vede l’associazione usufruire di un contributo regionale che a livello annuale ammonta a 2.393.000 euro, l’attuale variazione è stata di 1.900.000 euro.

Buone notizie anche per il Corfilac, il consorzio per la ricerca lattiero-casearia con sede a Ragusa. A livello annuale la Regione aveva previsto la somma di 1.665.000 euro, l’attuale variazione, approvata dall’aula, ammonta a 1.475.000. Un passaggio fondamentale che garantirà, in questa fase, l’attività di ricerca e i posti di lavoro”.

Il parlamentare sciclitano ha però anche annunciato tempi ancora più bui per l’università iblea puntando il dito contro il commissario straordinario della provincia Carmela Floreno, rea di creare “difficoltà non da poco al futuro dell’Università nell’area iblea non comprendendo quanto importanti siano queste prospettive per le famiglie, per i giovani, per la formazione e per la crescita culturale della nostra area”.

“Sono stato molto duro – ha dichiarato l’on. Ragusa – perché non è possibile che Crocetta abbia nominato un commissario che sta creando Crocetta ha assicurato di avere contattato la Floreno per chiedere spiegazioni ma è chiaro che a noi non può bastare. Tramite il governatore, ho chiesto che il commissario possa adoperarsi per convocare un vertice con i deputati regionali dell’area iblea per affrontare in maniera compiuta quali i percorsi da attuare a sostegno dell’Università a Ragusa”.

E poi con rammarico ha commentato la manovra: “Siamo stati costretti ad operare in un regime di tagli. Ma nonostante tutto abbiamo cercato di salvaguardare le esigenze minime del territorio per il quale continua, in maniera ininterrotta, il nostro impegno”.

Viviana Sammito