droga

Ragusano, incensurato di 20 anni, è stato trovato con un grammo di marijuana, occultata nel taschino dei jeans durante la perquisizione della polizia, sezione volanti ieri sera in viale del Fante a Ragusa.

Il giovane, fermato mentre era a bordo di un’auto,  ha dichiarato di farne un uso personale e gli è stata contestata la sanzione amministrativa.

La droga, contenuta in un involucro di cellophan, è stata sequestrata ed  inviata al Laboratorio di analisi chimiche di Sanità Pubblica per l’esperimento degli accertamenti. La polizia sta setacciando il territorio per identificare i pushers, coloro che smerciano la sostanza stupefacente favorendo l’illegalità, soprattutto tra i giovani anche i minori.

La polizia ha anche elevato 27  contestazioni amministrative per uso personale di sostanze stupefacenti elevate dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dall’inizio del 2014 ad oggi. La polizia sta intensificando i controlli per tentare di far desistere i giovani dall’uso di droghe.

Lo stesso obiettivo cui si inserisce, peraltro, il Progetto 43002 – SMS contro Bullismo e Droghe fortemente voluto dal Ministero dell’Interno, il cui avvio operativo è stato presentato ufficialmente ieri dal Prefetto di Ragusa, alla presenza del Questore di Ragusa e del Comandante Provinciale dell’Arma.

Viviana Sammito