maltempo4[1]Oggi è il giorno dell’allerta meteo, da bollino rosso. La Protezione Civile conferma l’allarme per il maltempo consigliando di uscire da casa, solo se strettamente necessario. Dal pomeriggio si intensificano le precipitazioni che, tra la serata e la notte, saranno molto abbondanti e potranno dar origine localmente ad eventi alluvionali. Rischio di allagamenti.

Possibili temporali di forte intensità e venti sostenuti con raffiche oltre i 100 km/h da sudest. I sindaci della provincia, dietro indicazione del dipartimento regionale della Protezione Civile, dovranno predisporre le opportune azioni di prevenzione dei rischi che questa ingente ondata di maltempo potrebbe causare sul territorio ibleo.

A Modica è in corso una riunione con la Protezione Civile durante la quale si potrebbe decidere di adottare dei provvedimenti, come la chiusura delle scuole, da domani. I vigili del fuoco tuttavia sia nella notte appena trascorsa sia questa mattina non ha effettuato interventi di emergenza ma la situazione, secondo le previsioni, potrebbe precipitare nel pomeriggio.

Viviana Sammito