Quello delle cittadinanze “facili”, purtroppo, è un business profittevole, in aumento, e che rischia di danneggiare dal punto di vista economico e dell’immagine quelle Agenzie che operano nel pieno rispetto della legalità e delle regole. Ad affermarlo è Janaina Traversim Gomes De Lima, titolare dell’agenzia “Rosso Passaporto” di Ragusa. L’agenzia, che opera su tutto il territorio nazionale, dal 2016 a oggi ha curato oltre 200 pratiche di cittadinanza.

«Si è assistito nei giorni scorsi – continua Janaina – al moltiplicarsi di truffe messe in piedi da organizzazioni e comitati d’affari per far concedere la cittadinanza italiana “iure sanguinis” a cittadini brasiliani,  in assenza dei requisiti previsti dalla legge e in tempi ristrettissimi. Tutto ciò in cambio di tangenti a compiacenti impiegati degli uffici anagrafici comunali. Tra i casi di “cittadinanza facile”, rientra quello clamoroso del calciatore uruguaiano Luis Suarez, agevolato in maniera irregolare nel sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, che ha destato parecchio scalpore. Ma non si tratta di un caso isolato. Dopo Crescentino nel Vercellese, dove 4 persone sono finite in carcere e 74 sono state deferite all’Autorità giudiziaria, abbiamo appreso dagli organi di informazione che anche a Catania la polizia ha smantellato un’organizzazione simile, arrestando delle persone, tra cui alcuni dipendenti comunali, con l’accusa di gestire la compravendita della cittadinanza italiana in favore di brasiliani».




Purtroppo il danno che queste organizzazioni recano al settore è triplice. Da un lato, fanno concorrenza scorretta, perché promettono tempi brevi e soluzioni rapide per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Dall’altro, gettano discredito agli occhi dell’opinione pubblica sulle Agenzie che operano nel rispetto delle regole e che, oltre al disbrigo delle pratiche, si occupano di veicolare la cultura italiana e diffonderne i valori, affinché l’ottenimento della cittadinanza non sia un mero riconoscimento formale. Infine, suscitano diffidenza tra i potenziali clienti.

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?