In provincia di Ragusa, tutto sommato, si vive bene.

E’ infatti Ragusa, la prima provincia siciliana per qualità della vita.  Complessivamente la provincia di Ragusa è però all’84esimo posto nella classifica annuale sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

Come dicevamo prima Ragusa è in posizione 84 nella classifica generale, così si posizionano le altre province dell’Isola: Trapani 93esima posizione, Messina 96, Enna 97esimo posto, la provincia di Palermo è al 98esimo posto, Catania è 102esima, Agrigento in posizione 103, Caltanissetta in posizione 105, Siracusa 106esima posizione.




E’ Trento la provincia in testa alla classifica per la qualità della vita. La provincia trentina ha ottenuto il massimo in quasi tutti gli ambiti, otto su nove. La posizione della provincia è in linea con quella che contraddistingue le altre province del Nord-Est, il cui punteggio medio a livello dimensionale eccede il corrispondente medio nazionale. Stesso discorso ma all’opposto per Crotone, anche quest’anno ultima classificata, che identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita.

Le province siciliane sono in coda alle classifiche di quasi tutti i settori: affari e lavoro, sicurezza sociale, istruzione e formazione, tempo libero, reddito e ricchezza. Siciliane non ultimissime per ambiente (Agrigento e Enna sono a metà classifica), reati e sicurezza (qui Ragusa è trentesima).