Incontro, a Palazzo di Città “GiorgioLa Pira”, tra il Sindaco Luigi Ammatuna, il Vice Sindaco Francesco Gugliotta, gli assessori Smarrocchio e Sudano,la Soprintendenteai Beni Culturali della Provincia di Ragusa, dott.ssa Rosalba Panvini, il dott. Francesco Ferrero, dirigente dell’Ufficio Legale della Soprintendenza, altri funzionari e il Capitano della Capitaneria di Porto di Pozzallo Marco Tognazzoni.

Tanti gli argomenti discussi, dalla “Irene of Boston”, alla Torre Cabrera, alla Colonia Marina.

La dott.ssa Panvini, riguardola Ireneof Boston, spinge per il recupero del relitto.

“Si potrebbe realizzare un museo all’aperto – ha spiegatola Soprintendente– e favorire il recupero dell’imbarcazione attraverso l’utilizzo di maestranze locali, individuando un maestro d’ascia che, durante la fase di recupero del relitto, tenga delle vere e proprie lezioni sul restauro dell’imbarcazione risalente ai primi anni del ‘900”.

Per portare avanti questo progetto, l’Amministrazione Comunale si dovrà impegnare a reperire i fondi necessari attraverso alcuni sponsor ela Soprintendenzaad acquisire tutte le autorizzazioni necessarie per portare avanti il progetto di recupero.

Per quanto concerne Torre Cabrera, simbolo della città e monumento nazionale, il Sindaco ela Soprintendentehanno stabilito di siglare una convenzione che permetta una maggiore fruibilità della struttura.

Si è passati, quindi, a discutere del futuro della Colonia Marina.La Soprintendente, prima di recarsi a Palazzo di Città, ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto dello stato della struttura, di proprietà demaniale.

“Si potrebbe realizzare il Museo del Mare – ha commentato la dott.ssa Panvini – dal momento che la struttura, tra l’altro di dimensioni molto ampie, è allocata proprio di fronte al mare. Con Torre Cabrera,la Ireneof Boston, il Museo del Mare, Pozzallo potrebbe divenire un polo museale di rilevante interesse”.

“L’incontro conla Soprintendente– ha commentato il Sindaco Luigi Ammatuna – è stato molto proficuo. A Pozzallo dobbiamo valorizzare le importanti strutture che abbiamo. Per quanto concernela ColoniaMarina, oltre al Museo del Mare abbiamo proposto di realizzare, attraverso project financing, anche un grande acquario ed abbiamo incontrato il parere favorevole della dott.ssa Panvini”.