E’ stata presentata questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, la Finale Nazionale di Gran Fondo in Mountain Bike CSAIN, che quest’anno, per la prima volta, si disputerà a Pozzallo, il prossimo 14 ottobre. Partenza e arrivo avverranno nella città marinara mentre il percorso si snoderà nei territorio di Modica e Scicli.
Alla conferenza di presentazione erano presenti il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, l’assessore allo sport, Marco Sudano, il presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia e il presidente della ASD MTB FK di Pozzallo, Elvio Sigona.
Il Sindaco, nel suo intervento, ha mostrato grande entusiasmo per questa manifestazione sportiva che, con orgoglio, verrà ospitata dal Comune di Pozzallo.
Sudano, assessore allo sport, ha voluto sottolineare la serietà ed il grande impegno che i membri della MTB di Pozzallo hanno impiegato, organizzando numerose manifestazioni estive, e stanno impiegando per l’organizzazione di una kermesse di rilevanza nazionale.
Il Presidente del Civico Consesso, Floridia, invece, ha sottolineato il grande valore educativo dello sport, elogiando anch’egli gli atleti della MTB pozzallese che stanno svolgendo un delicato ruolo formativo in città.
Il Presidente della MTB di Pozzallo, Elvio Sigona, invece, dopo aver illustrato il tracciato della gara, alla quale parteciperanno numerosi professionisti, ha sottolineato come, dal 2005 ad oggi, la squadra pozzallese sia cresciuta moltissimo vedendo, anno dopo anno, sempre più amatori aggiungersi agli appassionati cultori sportivi e raggiungendo traguardi importanti quale il primo posto regionale a squadre, più numerosi premi individuali.
Oggi la MTB FK Pozzallo conta circa 60 componenti, e il crescente interesse intorno a questo sport ha fatto si che si riuscisse ad organizzare questo “storico” evento sportivo a Pozzallo. La manifestazione è denominata “1a GF Cave e Scogli” memorial Gianluca Iozia, in ricordo del giovane pozzallese scomparso lo scorso anno.
In questa occasione verrà attribuito il titolo italiano di Granfondo Off Road CSAIN. Si prevedono circa 300 partecipanti, provenienti da tutta Italia, che si daranno battaglia per conquistare le maglie iridate.
Sigona, infine, ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato fattivamente per organizzare la manifestazione. Oltre ai numerosi sponsor, il presidente della MTB ha ringraziato il Sindaco, il vice sindaco, l’assessore allo sport, la protezione civile, l’associazione dei carabinieri e la polizia municipale del comune di Pozzallo, il sindaco, la protezione civile e la polizia municipale di Scicli, il comune di Modica, la provincia regionale di Ragusa, la Regione Sicilia.
Ringraziamenti anche per l’ente organizzatore Csain, nella persona del Prof. Rigoletto e per il responsabile nazionale Salvatore Giordano.