Spiace che il coordinatore prov. dell’IdV, Giovanni Iacono, abbia espresso dei dubbi sulla posizione del Presidente del Consiglio comunale di Pozzallo in merito alla vicenda dell’incompatibilità del consigliere Pino Asta (su cui il Presidente si è astenuto sia per l’incompatibilità sia per la pronuncia di decadenza).

La terzietà e imparzialità della Presidenza del Consiglio impongono, in Democrazia, un ruolo di garanzia che ho – da Presidente del C.C. – rispettato sin dall’inizio del mio mandato.

Ruolo di garanzia che non può essere certo travisato con posizioni pilatesche che mai hanno appartenuto alla mia storia culturale e politica. Il profondo rispetto delle Istituzioni non deve e non può infatti essere interpretato come neutralità rispetto a valori di Legalità e di Giustizia per i quali continuerò a essere “di parte”, e che non intendo barattare di fronte a nessun attacco verbale personale che respingo con forza al mittente, particolarmente a chi ha male informato l’amico Iacono con il quale sono certo che continueremo a fare insieme battaglie civili e politiche.

 

Gianluca Floridia, Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo