Nell’ambito delle attività di controllo effettuate negli spazi doganali all’interno del porto nei confronti dei passeggeri e dei mezzi in attesa di imbarcarsi sul catamarano in partenza per Malta, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Siracusa, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Pozzallo, con l’ausilio dei militari della Guardia di Finanza, hanno tratto in arresto per la fattispecie di reato prevista e punita dagli artt.73, comma 1 bis, lettera a) del D.P.R. 309/90, un cittadino serbo nel cui bagaglio è stata rinvenuta 9,352 chilogrammi di marijuana.

La droga, se immessa al mercato clandestino avrebbe fruttato non meno di 90.000 euro; era contenuta in 9 involucri in plastica sottovuoto ed è stata posta sotto sequestro.

Nei giorni precedenti era stato individuato invece un ragazzo inglese che tentava di trasportare verso Malta delle dosi di cocaina e hashish nascondendole all’interno dei bocchettoni di aria condizionata della propria autovettura.