Il pozzallese Pier Paolo Scala è il comandante della nave più grande finora realizzata in Italia. E’ stata consegnata stamattina a Monfalcone, alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, dell’armatore di Msc Crociere Gianluigi Aponte e del Ceo di Fincantieri Giuseppe Bono, la nave MSC “Seaside” la prima di due navi di prossima generazione realizzata da Fincantieri per MSC Cruises, la piu’ grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica.




Domani invece è previsto il “lancio” e il 21 dicembre la “naming ceremony”.

L’ufficiale Scala è entrato in MSC, dopo molti anni trascorsi al comando di enormi petroliere Chevron, in viaggio in tutto il mondo. Nonostante la sua prestigiosa carriera, Pier Paolo Scala si è dovuto sottoporre a due mesi di formazione per prendere confidenza con le nuove mansioni prima di diventare il Comandante di MSC Opera nel 2011, anno in cui si è unito a MSC Crociere.

Il Comandante Scala vanta un’ampia esperienza in sistemi a propulsione orientabili e ha comandato numerose navi delle classi Lirica e Musica. 4 anni di servizio con MSC Crociere, 4 anni di esperienza come Comandante. A lui è stato concesso il privilegio di essere il comandante della prima delle due navi gemelle in costruzione a Monfalcone, ed è la seconda delle undici navi in costruzione tra Monfalcone e Saint Nazaire. Lunga 323 metri e con una stazza lorda di 154.000 tonnellate, la nuova unità può ospitare 5.179 passeggeri a bordo. Assieme alla gemella MSC “Seaview”, che sarà consegnata nella primavera del 2018, rappresentano il nuovo standard di riferimento in termini di rispetto dell’ambiente. La nave, inoltre, e’ pienamente conforme alle regole del sistema di sicurezza “Safe return to port”.




La nuova Msc raggiungerà i Caraibi dove entrerà pienamente in servizio solcando le principali località turistiche della zona.

Al comandante Scala e a tutto l’equipaggio di MSC l’augurio di Buon Viaggio verso nuove frontiere.

Viviana Sammito