scicli sport club dicembre 2013Anno positivo quello che sta per avviarsi al termine per lo “Scicli Sport Club” del Presidente Parisi.

Un anno di  crescita su tutti i settori, frutto questo, di una minuziosa nonché quasi maniacale programmazione, che ha visto la compagine sciclitana protagonista a livello Regionale.

Andiamo con ordine e cerchiamo di ripercorrere passo dopo passo, gli avvenimenti di questo 2013:

ovviamente, non si può non partire dallo straordinario lavoro fatto sulla costruzione del settore giovanile.

La Società a fine Gennaio riesce a concretizzare la Convenzione con l’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” di Scicli, che di fatto da lo start al Progetto “J-HAND” (Junior Handball), che vedrà protagonisti i bambini delle classi  IV° elementari, con gli istruttori dello Scicli che all’interno delle ore curricolari, inizieranno i bambini alla pratica sportiva della Pallamano.

Da tale progetto subito dopo nasce il gruppo UNDER 12, che poi il 2 Giugno partecipa al “SICILIAN HANDBALL CHALLENGE”, Festival della Pallamano siciliana svoltosi a Siracusa presso la cittadella dello Sport, evento straordinario che ha visto la partecipazione di 30 squadre provenienti da tutta la regione, con più di 300 mini-atleti dai 6 ai 13 anni.

Accordo rinnovato con l’Istituto scolastico ad Ottobre, che vede la prosecuzione del Progetto giovani, stavolta con attenzione alle classi V°.

Sempre nello stesso mese, la Società apre i corsi di avviamento alla Pallamano pomeridiani dai quali nasce il Gruppo che parteciperà al Campionato Regionale 2013/2014 – UNDER 14, torneo nel quale i leoncini sciclitani si dovranno confrontare con atleti più grandi, ma che servirà loro per esperienza.

Il percorso della squadra SENIOR è a dir poco entusiasmante, da Gennaio (dopo un avvio di campionato fra alti e bassi) inizia la cavalcata vincente, che porterà lo SCICLI SPORT CLUB a chiudere in testa il Campionato Regionale di Serie B maschile, accedendo così alle FINAL FOUR che poi vedranno la formazione sciclitana vincente, con la storica promozione al Campionato Nazionale di Serie A2.

L’assegnazione delle Final Four 2013 di Serie B da parte della Federazione Nazionale a Scicli, il 4 e 5 Maggio scorsi, sono un altro brillante risultato ottenuto della Società che è riuscita a regalare ai numerosissimi appassionati (e non), due giornate di sport e spettacolo che hanno dato lustro alla Pallamano Regionale e Nazionale.

<< Siamo orgogliosi dell’assegnazione da parte degli organi federali, che hanno creduto nel nostro progetto, quindi il merito del successo di questo spettacolo e anche della Federazione Italiana Giuoco Handball, che con a capo il nostro Presidente l’avvocato PURROMUTO, sta facendo un lavoro importante per la crescita e l’immagine di questo sport >> dice il Presidente dello Scicli Sport Club, PARISI.

Ma il lavoro della dirigenza non si ferma qui, c’è da programmare la nuova stagione sportiva e come sempre non si lascia nulla (o quasi) al caso. Oltre alla conferma in toto della rosa della stagione appena trascorsa, vengono effettuati diversi innesti con atleti di qualità che vanno ad incrementare lo spessore tecno tattico del gruppo.

Il 6 Ottobre scorso l’avvio del Campionato di A2 in casa, con i ragazzi di mister CUZZUPE’ che steccano la prima e che faticano a trovare la condizione fisica nelle prima parte del girone di andata.

La squadra però reagisce chiudendo l’anno con ben cinque vittorie consecutive, che permettono agli sciclitani di attestarsi al quarto posto in classifica a sole tre lunghezze dal secondo posto.

Lo Scicli dunque si candida autorevolmente fra le prime quattro della classe, per l’accesso ai play-off  che danno la possibilità a chi vincerà di staccare il pass per la Serie A1.

Infine, brillanti anche i risultati ottenuti sul campo della Comunicazione, lo Scicli infatti amplia l’offerta informativa sulle proprie attività, con la creazione del Sito Web Ufficiale, www.sciclisportclub.it , importante veicolo mediatico che va ad aggiungersi alla Pagina Ufficiale sul famoso social network di Facebook. Non ultimo, la costante presenza delle attività della squadra nei maggiori giornali e siti web d’informazione regionali.