La tecnologia e i passi avanti compiuti in meno di dieci anni hanno consentito alle aziende di ridurre i carichi di lavoro tradizionalmente manuali affidandosi a software intelligenti che svolgono determinate mansioni in maniera automatica ed integrata. È questo il caso dei software per la gestione delle presenze che consentono di monitorare con efficienza e puntualità i flussi di lavoro di un’attività commerciale o produttiva. Come funzionano i sistemi di gestione presenze e perché può essere utile per la tua azienda? Lo vediamo in questo approfondimento.

Gestire le presenze in maniera ottimizzata

Ogni azienda mira quotidianamente a raggiungere migliori risultati in termini di rapidità, efficienza e sicurezza. Per questo anche la gestione dei flussi di lavoro dovrebbe seguire questi standard ottimizzati ma sempre perfezionabili. Per contribuire alla gestione giornaliera e periodica dei flussi di lavoro esistono interessanti software di gestione presenze che agevolano notevolmente le operazioni di controllo. Questi software sono in grado di stilare statistiche, produrre permessi, ferie, conteggiare le ore di lavoro e molto altro ancora, poiché nella gestione dei dipendenti non conta solamente l’attività di registrazione della timbratura di entrata e di uscita ma occorre molto di più.

Limitare gli errori

I software di gestione presenze consentono di limitare errori e imprecisioni, di tenere sotto controllo le entrate e le uscite e di mantenere i dati tracciati e sempre reperibili senza correre il rischio di smarrirli. In altre parole, un programma per la gestione presenze offre tecnologie all’avanguardia per semplificare e gestire al meglio il proprio comparto delle risorse umane abbattendo costi di lavoro e la possibilità di commettere errori.

Timbratura anche da remoto

Questi software, infatti, sono pensati per garantire la timbratura rapida anche da smartphone o altri dispositivi sia per i dipendenti che raggiungono il posto di lavoro fisico sia per quelli che, viste le circostanze del difficile momento storico che stiamo vivendo, hanno iniziato a lavorare da remoto.  Senza l’impiego di ingombranti e costose apparecchiature, quindi, i programmi di gestione delle presenze rilevano la timbratura in maniera rapida ed efficiente aggiornando i dati di ogni dipendente su un cloud dal quale potrai estrapolare informazioni in maniera rapida e impeccabile.

Tutto il personale in un unico software

Questo ti consentirà di avere statistiche aggiornate quotidianamente su quanto è produttivo il tuo business grazie ai report estraibili per qualsiasi tipo di controllo come ad esempio assenze ingiustificate, malattia, permessi familiari, ferie, ecc. Avrai sempre il quadro aggiornato sulle presenze di dipendenti e collaboratori accedendo al cloud con la sola connessione ad internet. I programmi di gestione presenze, inoltre, consentono di gestire turni e ferie senza alterare la serenità aziendale e velocizzando i tempi di gestione di questo aspetto estremamente delicato. Con questa possibilità potrai pianificare le tue attività produttive a partire dalle presenze e dalle relative assenze che potrai visionare sul software migliorando, quindi, anche la resa della tua azienda in ogni momento dell’anno. In questo modo gestisci la quotidianità e anche gli imprevisti oltre ad amministrare con efficienza le buste paga, i bonus di produttività e i trattamenti di fine rapporto.