veronica panarello newE’ slittata al 21 dicembre l’udienza, che era stata fissata una settimana prima, per l’affidamento degli incarichi ai consulenti per la perizia psichiatrica su Veronica Panarello, imputata di omicidio aggravato e premeditato e occultamento del cadavere del figlio, Andrea Lorys Stival, il 29 novembre 2014.

Anche il legale della difesa ha nominato i ctu. Sono due i consulenti tecnici nominati dal Gup del tribunale di Ragusa, Andrea Reale, per verificare se Veronica Panarello quando ha occultato il cadavere, secondo l’ammissione diretta dell’imputata, era lucida o incapace, anche temporaneamente di intendere e volere. A sottoporre la giovane, accusata di omicidio aggravato dalla crudeltà e dal grado di parenetela e della premeditazione, oltre all’occultamento del cadavere sarà Roberto Catanesi, professore ordinario di psicopatologia forense presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Bari, coordinatore della sezione criminologia e psichiatria forense del dipartimento di medicina interna e medicina pubblica della stessa università.  Il secondo perito è il catanese, Eugenio Aguglia, ordinario di psichiatria alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università  degli studio di Trieste e vice presidente della società italiana di neuropsicofarmacologia e della società italiana di psichiatria forense.

L’Udienza per l’affidamento dell’incarico è slittata al 21 dicembre perchè il 14 dello stesso mese, uno dei due Ctu non potrà essere presente. Anche il legale della panarello, Villardita, ha anticipato i nomi dei due periti che nominerà: si tratta di Giuseppe Sartori,dell’Uni di Padova  e Pietro Pietrini, psichiatra e direttore di cattedra all’università di Pisa.

Nomi già noti perché gli stessi erano stati incaricati dall’avvocato, Francesco Villardita, per la perizia sulla capacità genitoriale della sua assistita. Anche il legale della parte offesa, Daniele Scrofani, nominerà i periti di parte. Le uniche parti civili ammesse al processo sono   il padre di Loris, Davide, e i nonni paterni.

Viviana Sammito