È tutto pronto per il Baby pit stop, il primo spazio in provincia di Ragusa, al centro commerciale “Le Masserie”, dedicato interamente ai genitori e ai propri piccoli. Un’area, infatti, adibita alla cura dei più piccoli, per far sì che l’allattamento o il cambio pannolino, avvenga in un ambiente confortevole. L’idea è stata lanciata dall’Azienda Sanitaria di Ragusa, realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale per L’Unicef di Ragusa e la direzione de “Le Masserie”.

“Il Baby Pit Stop Unicef – spiega il direttore generale – confidiamo sia il primo passo per altri spazi di accoglienza anche in strutture dell’Azienda. Sarà lo spazio per i più piccoli, le mamme e i papà. L’accesso sarà completamente libero per chiunque lo desideri, secondo gli orari di apertura del centro commerciale”.

L’allattamento al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. Questo il motivo per cui Unicef Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, si pone come obiettivo l’allestimento in Italia di mille Baby Pit Stop Unicef: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.

Alla cerimonia di apertura sono stati invitai i rappresentanti istituzionali e gli operatori sanitari. Saranno presenti il direttore generale dell’Asp, Angelo Aliquò, il direttore del centro commerciale, Vito Frisina, la presidente del comitato provinciale Unicef Ragusa, Elisa Mandarà, la dirigente scolastica con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “GALILEO FERRARIS”, Giovanna Piccitto e il Team dell’Allattamento dell’Asp Ragusa.

L’Inaugurazione alle ore 11:30 di sabato 11 maggio al Centro Commerciale “Le Masserie.

Natasha Gambuzza